Il cantiere per la costruzione della variante della Tremezzina porterà alla chiusura per ben quattro mesi della statale all’altezza di Colonno.
Un impatto potenzialmente devastante sulla viabilità.
La questione è diventata stringente e occupa il dibattito politico da settimane. Oggi la questione sarà dibattuta Palazzo Lombardia in una riunione tra tutti gli assessorati competenti e Anas.
Intanto interviene il consigliere pentastellato Raffaele Erba che sempre oggi, durante la seduta del Consiglio Regionale della Lombardia in programma a Palazzo Pirelli, il consigliere del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba presenterà una mozione urgente per riproporre la creazione di un tavolo tecnico chiamato a gestire gli inevitabili disagi che sorgeranno.
“Oggi in Consiglio formulerò nuovamente la proposta che avevo già presentato a dicembre 2018, poi respinta in aula. Sarà fondamentale promuovere un tavolo tecnico di lavoro coinvolgendo tutti gli enti locali, le istituzioni, le associazioni e i rappresentanti di categoria per fronteggiare questa emergenza che rischia di generare gravi ricadute sul territorio – spiega . Purtroppo Regione Lombardia non si è fatta trovare pronta e arriverà in ritardo di due anni. L’auspicio è che il mio atto non venga cassato una seconda volta. Oltre al tavolo dove verranno coinvolte le parti interessate e gli stakeholders, nella mozione chiederò che ci sia la massima trasparenza e un costante aggiornamento pubblico sulle evoluzioni e sulle decisioni prese in modo tale che chi vive nei territori possa essere costantemente informato dei passi compiuti. Sono diversi i nodi da sciogliere, in primis la regolazione del traffico ordinario ma anche la gestione e il trasporto dei materiali di scavo con la garanzia che i mezzi di emergenza possano continuare ad operare senza ostacoli”.
Ecco la mozione:
Testo Mozione Urgente Tremezzina