Giornata di incontri e confronto, quella di ieri, per via telematica, tra i sindaci del lago, il prefetto Andrea Polichetti e il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.
Il tema principale del tavolo di coordinamento è stato quello dei fondi da destinare a tutti quegli enti che hanno operato sul territorio in questi mesi per tamponare i disagi del cantiere di Colonno, per la Variante delle Tremezzina.
Riguardo alla spartizione dei rimborsi si sa ancora poco, poiché al momento è ancora una questione riservata. Indicativamente, però, la cifra totale messa a disposizione da Anas sarà all’incirca di 4 milioni e 300 mila euro, di cui una buona fetta andrà ad Asf e Navigazione per i trasporti speciali messi in campo a Regina chiusa.
Cifre inferiori saranno invece destinate non soltanto ai Comuni del lago, che in questi mesi si sono impegnati in vari modi per tamponare i costi, ma anche a tutti i residenti che in questi mesi hanno dovuto trasferirsi per cause di forza maggiore oltre il “muro” di Colonno.
Insomma, forse dopo mesi di disagi e problematiche, iniziano ad arrivare buone notizie dal cantiere della Variante della Tremezzina.