RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Venerdì 15 marzo il corteo dei giostrai blocca Como: strade chiuse, rimozioni forzate, orari, percorso

Venerdì 15 marzo a Como si terrà la manifestazione di protesta dei giostrai del Luna Park. Il motivo, come ampiamente noto, è la riduzione dell’area di Muggiò per le attrazioni da oltre 20mila metri quadrati a circa 5mila, diminuzione che secondo gli organizzatori del Luna Park ha reso impossibile l’allestimento. Lunedì scorso c’è stata anche una protesta in consiglio comunale a Como e ancora oggi Svolta Civica è intervenuta con una nota di Barbara Minghetti e Giovanni Frassi: “Quest’anno non ci sarà il Luna Park, senza una motivazione reale. La “scusa” iniziale era il cantiere per la costruzione della cittadella dello sport, ma il governatore Fontana ha appena dichiarato di non aver ricevuto nessuna richiesta dal Comune di Como. Si toglierà alla città una festa, si perderanno posti di lavoro, 70 famiglie non sapranno dove andare a vivere, dove andare a scuola, per quella che sembra un’impuntatura”.

Venerdì, dunque, 40 carri e camion dei giostrai sfileranno per la città di Como dalle 13 alle 16 (con ritrovo a Muggiò attorno alle 11.30, ipotizzati tre ‘giri’ attorno alla città) per protestare contro la decisione del sindaco: inutile dire che i rischi di un blocco del traffico sono altissimi. Anzi, la paralisi della circolazione è pressoché sicura.

Di seguito, le info sulla manifestazione e le strade chiuse:

CORTEO VENERDI’ 15 MARZO 2024 – dalle 12.00 alle 16.00

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA dalle 12.00 alle 19.00
– in piazza Atleti Azzurri d’Italia.

SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE dalle ore 13.00 e limitatamente al passaggio della carovana, lungo il seguente percorso:

  • via Sportivi Comaschi,
  • via Canturina,
  • piazza Camerlata,
  • via Napoleona,
  • piazza San Rocco,
  • via Milano,
  • piazza Vittoria,
  • largo Spallino,
  • via Battisti,
  • via Nazario Sauro,
  • via Bertinelli,
  • piazza Verdi,
  • via Rodari,
  • piazza Roma,
  • via Bianchi Giovani,
  • piazza Cavour,
  • via Fontana,
  • via Cairoli,
  • L. Lario Trento,
  • viale Rosselli,
  • viale Masia,
  • viale Innocenzo XI,
  • viale Roosevelt,
  • via Grandi,
  • piazza San Rocco,
  • via Napoleona,
  • piazza Camerlata,
  • via Canturina,
  • via Turati,
  • via Donatori di Sangue,
  • via Muggiò,
  • via Sportivi Comaschi e arrivo piazza Atleti Azzurri d’Italia.

INFO DI SERVIZIO
Ai fini di garantire e rafforzare il servizio di presidio e viabilità alla manifestazione, gli uffici del Comando di viale Innocenzo XI, nella giornata di domani venerdì 15 novembre, saranno chiusi al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

50 Commenti

  1. Sono d’ accordo con i giostrai. Certo ci sarà qualche disagio per i cittadini, come per ogni manifestazione

  2. La follia , siamo alla follia.
    Sicuramente dopo questa manifestazione i comaschi non vorranno più vedere una giostra manco su cartolina…. MANIFESTATE MANIFESTATE….

  3. Ma Sul serio c’è gente che difende personaggi che hanno minacciato di morte un uomo delle istituzioni perché in disaccordo?per poi chiedere scusa una volta appurato che la digos stava indagando. In più non contenti si vendicano paralizzando una città, e stiamo ancora qua a parlare di torto o ragione quando la misura in cui passare totalmente dalla parte del torto è stata già ampiamente passata, pure attraverso il ricorso alla giustizia?!
    A prescindere dal fatto che sia sindaco o meno, nessuno può permettersi di minacciare di morte qualcuno solo perché è in disaccordo, se no allora sulla stessa riga il tizio che ha rubato la pistola al poligono ed ha ucciso una donna ad una riunione condominiale perché appunto non era d’accordo, ha fatto bene! Ma ce la fate?

  4. già si preannuncia l’ennesimo successo dell’opposizione, mi sa che ci toccano altri 5 anni di arroganza!

    1. Hai proprio ragione, quando qualcuno vuole agire per il bene di tutti la sinistra ci mette il bastone fra le ruote,che schifo

    2. Andare bloccare il sindaco a casa sua ? Alla fine il cittadino deve subire tutto ma chi in politica mai . Bloccate il sindaco e il comune .. non lo fa nessuno perché nessuno ha le palle. C’è gente che e precaria per andare al lavoro e volte anche il minimo ritardo incide sul rinnovo contrattuale. Questa è l Italia che ci avete costruito grazie nonni e papà.

  5. Ma se le vostre attrazioni sono così belle, il luna park è un posto meraviglioso di gioia e divertimento…. Perché non andate da un’altra parte?? Chissà quante città vi vorrebbero ospitare! Volete protestare, andate in comune tutti giorni! Ma non rompete ai cittadini ,che poi sarebbero quelli che dovrebbero venire sulle vostre attrazioni …

  6. Il problema degli italiani è sempre il solito…se si protesta sono d’accordo ma se si toccano le mie comodità allora sono tutti fastidiosi!!! Possibile che non si riesca a capire che l’economia funziona se si lavora tutti… non ci sono lavori meno importanti di altri!!!! Tutti hanno diritto di lavorare e tutti hanno diritto di manifestare! Se foste voi a rimanere senza lavoro allora cosa fareste?? Se un giorno arrivi al lavoro in ritardo per una giusta causa non muore nessuno!!!!

    1. Senza lavoro e stipendi ci sono rimaste tante persone negli ultimi anni grazie a green pass e balle varie, dov’era tutta questa solidarietà? Questa protesta è solo un dispetto ai danni dei cittadini, niente di più. Una ripicca puerile e dannosa che non farà aumentare i consensi dei giostrai, è pura arroganza. Potevano manifestare in altri modi o cercare altre località in cui insediarsi ma hanno preferito impuntarsi e a pagarne le
      Conseguenze saranno
      Solo i poveri cristi che resteranno intrappolati per colpa loro

      1. Caspita, quindi da oggi in poi siamo tutti intrappolati in coda nelle nostre auto fino a chissà quando?
        Perdindirindina!!
        Ma fatela finita, che disagi hanno causato?

    2. I giostrai stanno a Como 24gg su 365 , su una area comunale ( cioè nostra). Gli si dice che l’area è ridotta o non più disponibile e bloccano la città? Ma scherziamo ????

    3. Guardi signora che l’ordinanza è vecchia di un anno e i ben due ricorsi dei giostrai alla giustizia hanno dato ragione al comune!! Volenti o nolenti questo è quanto….non parliamo a caso di diritti…va..

  7. se i giostrai erano più intelligenti , potevano chiedere uno spazio in altro posto o altro comune , fatto per tempo sarebbe stato un successo , sempre il solito discorso di prepotenza vediamo chi è il più forte , naturalmente a farne le spese i cittadini , quelli che poi dovrebbero salire sulle loro attrazioni !!!

  8. Non concordo del tutto con la “linea” dei giostrai, ma difendo il loro diritto alla protesta.
    A chi afferma “ma io devo andare a lavorare” auguro di non doversi mai trovare nella necessità di protestare appunto per una causa che lo tocchi da vicino.

    1. La.loro attività non cessa. I loro camion non vengono requisiti. Loro girano l’Italia e a Como passano 24gg alla’anno. Vari comuni negli anni hanno avuto bisogno le aree per altri progetti Non credere sia la prima volta.

  9. una volta il lunapark era luogo di divertimento specialmente quando si andava con i bambini anche alla sera,ora è diventato impossibile con ragazzotto ubriachi,tossici,risse e altro.

  10. Spero vivamente che il Luna Park non venga più fatto a Muggio. Trovatevi un altro luogo in cui andare. Diventato un ricettacolo di maranza che non fanno altro che fare rissa, imbrattare aree limitrofe e tenere impegnata un’auto della polizia in orari particolari.
    Piena solidarietà a quanto scritto dal sig. Luigi

    1. Quindi si dovrebbero chiudere tutti gli stadi, tutte le discoteche, molti bar e luoghi assortiti di ritrovo…

      1. Bisogna mettere in galera tutti i maranza delle baby gang e buttare le chiavi. E se c’è sovrafollamento costruire nuove carceri.

  11. Massima comprensione per chi si trova senza lavoro e quindi senza guadagno, ma non si può bloccare una città impedendo agli altri di andare a svolgere il proprio lavoro! Il manifesto di scuse è ridicolo.

  12. pienamente d’accordo con luigi.aggiungo che quelli che vanno al lavoro non contano?sicuramente staremo in colonna per ore(inquinamento alle stelle)

    1. Ci sono quelli che vanno al lavoro e quelli a cui si impedisce di lavorare. Che per questo protestano, e hanno ragione. Oppure hanno ragione solo gli agricoltori con i trattori in mezzo alle strade?

      1. nessuno ha impedito di lavorare, semplicemente non si sono mossi per tempo e non hanno trovato alternative.
        In ogni caso visto la gentaglia che negli ultimi anni frequenta il Luna Park meglio che non si faccia.

      2. Vale per tutti o solo per i giostrai? Perché mi risulta che quando scioperano ferrovieri, autisti, ecc , qua sopra e sui social si leggono solo lamentele ed insulti

    1. Incredibile l’ammirazione incondizionata dei rapifan per il pifferaio.
      Se va avanti così diranno che è merito suo anche il sorgere del sole.
      Intanto aspettiamo il concretizzarsi delle sue promesse , chissà…..anche il suo compare fontana attende.

  13. Pazzesco che questi signori possano essere autorizzati a PARALIZZARE il traffico per mezza giornata con tanto di RIMOZIONI di auto in sosta per lasciarli bloccare la città!!!!
    Allucinante che si sia dato il permesso.
    Ormai è il mondo al contrario.
    Se proprio volevano manifestare, protestare potevano venire a Como in treno e poi a piedi con degli striscioni civilmente andare davanti al comune passando dalla zona pedonale.
    Siamo proprio messi male se chiunque ritenga di avete subito delle ingiustizie podsa fare SFILATE CON MEZZI PESANTI IN ORARI DI PUNTA!!!

    1. Per qualunque tipo di manifestazione è prevista la rimozione forzata nel luogo del ritrovo!
      Perché non avrebbe dovuto concedere l’autorizzazione la questura se la domanda è stata fatta nei termini di legge?
      Manifestare è un diritto costituzionale che deve essere garantito a chiunque!
      Queste persone manifestano per comunicare il loro disappunto e ne hanno tutto il diritto.
      Ricordo le manifestazioni che facevamo a scuola nei primi anni ‘90 per le vie della città perché in Amazzonia tagliavano gli alberi, con tutto il rispetto per la questione, al governo brasiliano interessava la nostra protesta?
      Questa protesta è lecita e merita appoggio non inutili contestazioni.

      1. Però quando la gente non voleva vaccinarsi e gli è stato
        Impedito di ritirare pensioni o percepire stipendi senza green pass il 90% degli italiani invocava rastrellamenti e ghettizzazione vero? Quindi tutti hanno il diritto di manifestare ma non proprio tutti, dipende da che appoggio politico hanno in sostanza

      2. E’ una questione di contemperamento dei diritti. Tutti hanno diritto di manifestare, ci mancherebbe, altro è paralizzare il traffico di una città per contestare una legittima decisione, presa da chi ha il potere di farlo e confermata dagli organi giurisdizionali dello Stato. Comunque, per quanto mi riguarda, se prima ero “indifferente” ora sono dell’idea che anche quei 5000 metri quadri andrebbero tolti. Quindi, diciamo, questa forma di protesta ha rafforzato sicuramente il sindaco e aumentato il sostegno alla sua decisione.

    2. Qua ti do ragione, potevano fare un corteo, e mettersi davanti al comune, (problema è che dopo il comune non fa entrare nessuno e quindi la gente che ha bisogno non può entrare, )
      Purtroppo qsto sindaco non ha voluto insieme ai giostrai l anno scorso trovare insieme qualche soluzione, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo