Un video davvero emozionante, quello realizzato dal Gruppo Gedi sulla piccola (ma importantissima) impresa del sindaco di Capiago Intimiano, Emanuele Cappelletti, di cui avevo accennato già in precedenza.
Nel filmato viene documento il viaggo compiuto alle 7.30 di sabato scorso dal municipio per andare a ritirare alla farmacia dell’ospedale Sant’Anna uno stock di 30 vaccini Moderna messi a disposizone da Ats Insubria, tramite interlocuzione con un medico di base, per la somministrazione a domicilio ai pazienti fragili.
Tra ricerca di infermieri, “arruolamenti”, viaggio cronometrato con tempi strettissimi, composizione delle squadre con medico, infermieri e trasportatori, vengono documentate tutte le fasi della giornata. Un piccolo thriller, se si vuole, ma naturalmente a fin di bene e soprattutto con lieto fine.
Sindaco eroe dunque? Cappelletti, si schernisce: “Se io ho la possibilità di andare personalmente a ritirare il farmaco, soprattutto in un momento in cui la macchina organizzativa è già veramente sotto stress, ho il dovere morale di farlo”.
3 Commenti
Un grande!
Stamane un mio ex-collega, classe 1951, che abita a Roma mi ha detto che il 9aprile sarà vaccinato. Mi ha pure raccontato che la procedura di prenotazione della vaccinazione è stata assai semplice e che si dovrà presentare all’Hub più vicino a casa sua. Mi sono girate le palle! Non tanto per lui, quanto per le persone più anziane di lui della mia zona che mi dicono non essere ancora state vaccinate. Per fortuna ci sono bravi Sindaci che si mettono in gioco per ovviare alle sconcertanti disfunzioni della macchina organizzativa di Regione Lombardia. Sarà opportuno non dimenticare lo sfascio della Sanità lombarda, i limiti delle aziende partecipate della Regione, l’imbarazzante Governatore leghista, Fontana, ecc.ecc. Sarà un dovere morale per tutti non dimenticare la Caporetto della Sanità Lombarda a cui è dovuto andare in soccorso il pick-up del bravo Sindaco di Capiago. ?
Un ringraziamento a chi si mette in gioco in prima persona. Eroe coraggioso, senza dubbio.