“L’assessore Lucente definisce il servizio reso da Trenord ai cittadini pienamente sufficiente (video sotto, ndr). Evidentemente l’assessore non si è mai fatto un giro sulla Lecco-Molteno-Como, spalla a spalla con i pendolari: la seconda linea peggiore di tutta la Lombardia per indice di ritardo. Lo invito a farlo per comprendere esattamente le condizioni di chi deve spostarsi in treno. Potrebbe ricredersi” dichiara il consigliere regionale lombardo del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando le parole dell’esponente di Fratelli d’Italia e Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia.
“Siamo davanti a un disastro firmato Fontana – prosegue Orsenigo – C’è un dato su tutti: a febbraio 2017, i pendolari di sole tre linee erano stati risarciti con dei bonus per i disagi del novembre precedente. Al tempo i treni nuovi non c’erano e le corse erano molte di più. Oggi, sette anni dopo, arrivati alla seconda Giunta Fontana, le linee in bonus sono 26: quasi nove volte tanto. Davanti alle parole dell’assessore Lucente che definisce il servizio di Trenord più che sufficiente c’è da rimanere increduli: l’assessore ha mai viaggiato sulla Lecco-Molteno-Como o sulla Chiasso-Como-Monza-Milano che anche per il mese di febbraio 2024 saranno in bonus, vista la pessima performance rispettivamente del 10,36% e del 7,54%, su un indice di affidabilità minimo del 5%?”.
“E non ci si dica che è tutto un problema di RFI, perché delle sette linee gestite direttamente da FNM, quindi da una società della Regione, oggi ben cinque sono tra quelle che non hanno raggiunto gli standard minimi di affidabilità. L’esperienza di un qualsiasi pendolare con il servizio Trenord è tutt’altro che accettabile e il contratto di servizio stipulato tra Regione e azienda è una cambiale in bianco che non sta portando alcun beneficio ai viaggiatori. L’unica soluzione è una nuova gara pubblica” conclude il consigliere lariano del Pd.
9 Commenti
Giusto per precisazione, La foto in questione è di un ETR 524 o meglio noto come TILO, treno di poprietà Svizzera della omonima società, la quale decide quante carrozze mettere a disposizione, così come è responsabile dei guasti e della manutenzione ed eventuali soppressioni degli stessi convogli ed ovviamente trattandosi di servizio transfrontaliero , una volta arrivati a chiasso (o luino), se il treno è troppo corto e quindi sovraffollato… spallucce elevetiche, visto che la loro competenza finisce a chiasso
Quindi è colpa degli svizzeri?
E per il Lecco-Molteno-Como di chi è la colpa? Dei lecchesi?
Per la Lecco como la colpa è della manutenzione di trenord, per i tilo si, è colpa degli svizzeri , i treni sono loro e li gestiscono loro
Altro che rinnovare il contratto per altri 10 anni: andava fatta una gara europea. L’unica cosa eccellente di Trenord sono i super stipendi dei loro manager. La Regione Lombardia, che vuole altre funzioni dallo Stato, gestisce già ora male i due principali servizi che ha in carico: la sanità pubblica e il trasporto locale. Più stato e meno regioni: costano, creano burocrazia e sono inefficienti.
Guardate @trenirotti su instagram
Lucente……semmai Splendido Splendente come il suo compagno di partito ed ex-Assessore al Patrimonio di Fratelli d’Italia che riusciva a giustificare con splendida flemma l’ingiustificabile….. Evidentemente negare l’evidenza e raccontarsi le favole, è la tecnica che a qualsiasi livello campeggia in quell’area politica.
Lucente avrebbe dovuto, se proprio non si fida delle opposizioni, rivolgersi a Marco Butti, anch’egli esponente di Fratelli d’Italia, che proprio su questa testata ha scritto, oltre alla chiara e indignata lettera di ieri, anche una puntuale raccolta cronologica dei disservizi che lui e i suoi compagni di viaggio hanno dovuto sopportare (e ahimè sopporteranno ancora….). Lucente purtroppo conferma l’enorme divario di percezione che esiste tra gli utenti dei Servizi Pubblici e la politica dei Palazzi del potere che dovrebbero assicurare il Servizio Pubblico e dimostra, per l’ennesima volta, l’inadeguatezza di chi governa la Regione Lombardia.
Un brillantone, il Lucente.
“Lucente” grazie alla fiamma tricolore !
Questo prosegue sulla linea della sua capa : è sempre colpa degli altri…
Perfetto esempio della classe politica al governo.
Grazie a chi a votato questi incapaci senza vergogna.
Ma da dove arriva questo marziano?? Lucente? Brilla di luce riflessa?