La vita di Tullio Abbate, re della motonautica comasca e celebrato in tutto il mondo, arriva su Sky in uno speciale a lui dedicato sul canale Non Solo Mare Tv.
Tra i protagonisti del racconto delle imprese di Abbate, nel servizio “Tra mito e leggenda” che andrà in onda domenica 9 agosto, c’è anche il compare laghée Davide Van De Sfroos.
Proprio lui lo aveva ricordato, a poche ore dalla scomparsa lo scorso aprile, tramite i suoi canali social: lo avevamo raccontato qui.
“E’ uno di quei casi in cui è corretto dire ‘qui è dove tutto cominciò’ – così Davide Van De Sfroos a Non Solo Mare Tv – Per noi cresciuti davanti a quest’acqua, davanti a queste onde, il suono del cantiere e finalmente poi il rombo del motore erano qualcosa che faceva parte della vita di tutti i giorni e che ovviamente diventò poi epico”.
QUI SOTTO IL VIDEO
“Vedere il pilota o il costruttore, che a volte coincidevano, con questo elmo come un antico guerriero e questa tuta come un’armatura, era per noi qualcosa di mitologico e di epico, cavalleresco. Domare le onde, sfidare il lago con tutti i suoi tempi”.
E poi, immancabile, la sua canzone dedicata proprio alla figura di Tullio Abbate “Il costruttore di motoscafi”: suonata dal vivo nel dialetto lariano, raccontata dall’autore e che narra le vicende di colui che fece la storia delle barche di lusso sul Lago di Como.