RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

‘Villa d’Este, una leggenda sul lago di Como”, con la magia delle foto di Guido Taroni

Si è svolta ieri, 6 settembre, nella magica cornice di Villa d’Este, la presentazione del libro “Villa d’Este. Una Leggenda sul Lago di Como”, edito da Rizzoli e disponibile in tutte le librerie da luglio. Un incontro in Sala Regina alla presenza della Proprietà, del fotografo Guido Taroni e della casa editrice Rizzoli per raccontare il grande lavoro di ricerca e il “dietro le quinte” che hanno portato alla realizzazione di un volume fotografico dedicato a un luogo magico e ricco di storia: un viaggio emozionante nel passato, tra bellezza, arte, persone e personaggi, attraverso il quale il lettore ripercorre il fascino di Villa d’Este. “Il libro “Villa d’Este. Una Leggenda sul Lago di Como” è un progetto che ha preso vita in occasione delle celebrazioni del 150esimo” ha raccontato Giuseppe Fontana, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A. “È la rappresentazione di un viaggio lungo 150 anni e il racconto tramite immagini di una storia, di valori e di emozioni che da generazioni rendono questo luogo un’icona in tutto il mondo. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di professionisti anch’essi innamorati di Villa d’Este”.

Insieme al padre, a parlare anche un’emozionata Carlotta Fontana, membro del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A. “Sono felice di aver partecipato in prima persona a questo progetto definendone anche i più piccoli dettagli. Vedere di persona il processo creativo e oggi poter sfogliare le pagine patinate di questo libro mi emozionano. Alcune fotografie rappresentano me e la mia famiglia ritratte in un luogo che da sempre fa parte del nostro vissuto. “Villa d’Este. Una Leggenda sul Lago di Como” è un coffee table book da conservare, anche per le generazioni future”. Al termine della presentazione, è stato organizzato un cocktail a cura del Group Executive Chef Michele Zambanini nel Giardino del Mosaico, dove gli ospiti hanno potuto ammirare la mostra fotografia che vede come protagonisti proprio gli scatti di Taroni presenti nel libro: bambini, cani e cuccioli di tutte le taglie ed elegantissime signore agée, ma anche immagini d’epoca e cartoline d’antan.

“Fotografare Villa d’Este è stato un po’ come fotografare un’amica di lunga data…” racconta Guido Taroni. “Sono cresciuto sulle sponde del lago, tra Como e Cernobbio. Da piccolo ero spesso a Villa d’Este e correvo dal tennis alla piscina, facevo sci d’acqua o uscivamo con il mitico Riva di mio zio…Sono rimasto colpito nel ritrovarla uguale, sempre giovane, senza tempo. Salendo lo scalone, percorrendo i lunghi corridoi, fermandomi nel grande atrio o arrampicandomi fino alle “Fortezze”, ho ritrovato intatto il profumo della mia infanzia. Ho fotografato dunque con questa emozione questo luogo amico che, crescendo, mi sono reso conto, essere leggenda!”

Nel libro sono suggestive anche le descrizioni degli spazi e dei momenti a Villa d’Este, intervallate da toccanti testimonianze di ospiti illustri e non, che sottolineano ancora una volta l’unicità e la bellezza di questo luogo. Proprio come fece il giornalista americano Herb Caen nel 1993: “Non è mai stato stabilito il punto preciso del paradiso in Terra, ma potrebbe benissimo essere qui”.

Il 25 settembre si attende un secondo appuntamento di presentazione del libro, questa volta in Galleria Rizzoli a Milano: una nuova occasione per scoprire ancor più da vicino Villa d’Este, Hotel sempre rimasto fedele a sé stesso, che sposa l’idea del lusso contemporaneo in un luogo dal sapore senza tempo.

“Villa d’Este da 150 anni è sinonimo di bellezza, di stile italiano e di eleganza senza tempo. Sono gli stessi valori che Rizzoli diffonde con i suoi libri illustrati” sottolinea Stefano Peccatori, Presidente e CEO di Rizzoli International Publications. “È quindi per me motivo di orgoglio pubblicare questo libro e poter accostare il nome di Villa d’Este a quello di Rizzoli e portare l’incanto di questo luogo in tutto il mondo.”

Dettagli del libro
Titolo: Villa d’Este. Una Leggenda sul Lago di Como
Autori: Fotografie di Guido Taroni
Editore: Rizzoli
Pp.: 240
Prezzo: 80,00 €

Villa d’Este

Villa d’Este, che nel 2022 ha festeggiato la sua 150a stagione, è l’iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, parte di Villa d’Este Hotels, punto di riferimento nell’hôtellerie di lusso internazionale e membro di The Leading Hotels of the World. Il Gruppo comprende inoltre il cinque stelle Villa La Massa, sulle rive dell’Arno, e i due quattro stelle Palace Hotel e Hotel Barchetta Excelsior, nel centro di Como e affacciati sul lago. Considerata una delle più belle espressioni di architettura della metà del Cinquecento, trasformata in hotel nel 1873 e immersa in un parco di 10 ettari, Villa d’Este è simbolo di un lusso senza tempo e di eterna eleganza. Offre 152 camere e suite suddivise tra l’Edificio del Cardinale e il Padiglione della Regina e 4 ville private. Di recente è stata acquisita Villa Belinzaghi, che sarà oggetto di un completo restauro.
Villa d’Este offre tre ristoranti: l’elegante Veranda con una cucina classica-contemporanea con una forte influenza italiana ma con uno sguardo all’internazionalità, il Grill per cene più informali dove i

protagonisti indiscussi sono le carni alla griglia e i grandi classici di pesce e il Ristorante Platano, che offre un raffinato percorso eno-gastronomico per un’esperienza esclusiva e di eccellenza culinaria con vini prestigiosi. Il Bar Canova è il luogo dove sorseggiare i migliori cocktails accompagnati da deliziosi snack in un ambiente raffinato e piacevole. Il Sundeck nei mesi estivi, con la sua location adiacente alla piscina galleggiante, è il luogo ideale nei mesi caldi dove consumare un pranzo leggero sorseggiando uno dei cocktail della rinnovata carta. L’hotel comprende inoltre il Beauty Center e lo Sporting Club con piscina coperta riscaldata, palestra, sauna, bagno turco, campo squash, golf elettronico, putting green, percorso vita e 8 campi da tennis. La celebre piscina galleggiante sul lago è riscaldata e, poco distante, ve n’è una dedicata ai più piccoli. Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo