RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cinque sensi

Gravity Boxes: Ied Como debutta al Salone del Mobile. E parla con la Luce

“L’emozione è grande. E’ grande anche la tensione per la nostra partecipazione all’edizione del Salone del mobile 2018”, così Salvatore Amura, presidente dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Ied Como.

Alla manifestazione più conosciuta e importante a livello internazionale sul design, l’ateneo comasco sarà presente, per la prima volta, allo spazio Salone Satellite con il progetto Gravity Boxes: scatole concrete contenenti opere d’arte.


I prodotti artistici, creati con il legno e con i metalli, indagano il rapporto tra heritage e contemporaneità e sono stati progettati e lavorati da mani artigiane esperte.
Da queste collaborazioni nascono Warped Table di Gabriele Bianchi, Iron Paper di Vladimir Mazzoletti, L/V Shelf di Luca Valsecchi e la Scarpetta di Giovanni Taddei.

Il materiale di queste opere dialoga con la luce.
Legato al tema luce, è anche l’installazione Download me, I am yours, una serie di cinque lampade che illuminano lo spazio espositivo, realizzate in stampa 3D. Il pubblico potrà scaricare i progetti a casa attraverso i QR Code presenti nell’allestimento e realizzarli in formato XL o Small. Per chi non ha accesso ad una stampante 3D potranno essere prodotte tramite il network di 3DHubs.

GALLERY

Le opere sono state sviluppate, insieme al designer Filippo Mambretti, dagli studenti del corso di future design: Giorgia Allevi, Gabriele Bianchi, Edoardo Colzani, Reeve Dizon, Luca Liguori, Vladimir Mazzoletti, Melissa Molteni, Irina Santabrogio, Giovanni Taddei, Edoardo Trezzi, Davide Tosetti, Nicole Yao, Yao Yih, Pan Yue e Luca Valsecchi.


Lo spazio espositivo diventa una scatola nera che si anima grazie alla luce e che vuole condurre i visitatori a scoprire un percorso di progetto che non è solo oggetto ma che vede in quest’ultimo la parte finale di un intero itinerario creativo.
Il progetto Gravity Boxes di Accademia Aldo Galli – Ied Como è stato coordinato da Laura Cordaro, ideato e progettato dall’architetto e docente dell’accdemia Francesco Fallavollita.

Accademia Galli – Ied Como sarà inoltre presente, con un ulteriore progetto, al Fuori Salone durante la Design Week in via Tortona 31. Affiancata e supportata da Napapijri, l’università interverrà con il laboratorio Virtual 2 Real a cura di Francesco Pusterla e Luigi Milanese, nuovi sperimentatori della realtà virtuale applicata al furniture ed al fashion design.
“Abbiamo realizzato un collegamento tra il mondo della moda e della realtà virtuale – spiega Amura – che si traduce nell’uso della tecnologia per disegnare e progettare gli abiti e gli accessori del futuro. In più, l’uso delle nuove tecnologie permette di realizzare prodotti customizzati e un servizio taylor made”.

INFOLINK: Lo Ied di Como al Salone del Mobile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo