RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Provincia di Como, l’ex moglie terrorizzata dalle minacce di morte: 42enne arrestato

Un intervento risolutivo dei Carabinieri ha interrotto una spirale di violenza e paura che durava da temp. Nel pomeriggio del 17 gennaio 2026, i militari della Stazione di Centro Valle Intelvi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Como, a seguito delle indagini sulle condotte dell’uomo.

I dettagli della misura cautelare

Il destinatario del provvedimento è un uomo di 42 anni, residente proprio a Centro Valle Intelvi. L’indagato è ritenuto responsabile di una serie di condotte reiterate che spaziano dai maltrattamenti agli atti persecutori, fino a gravissime minacce di morte. Le azioni erano dirette verso l’ex moglie, una donna di 34 anni che vive nello stesso comune insieme alla loro figlia minore, una bambina di 8 anni.

Un anno di vessazioni e timori per l’incolumità

Dalle ricostruzioni effettuate, è emerso che le condotte persecutorie si sono protratte per circa un anno. Questo lungo periodo di abusi ha causato nella vittima un perdurante e grave stato di ansia. La donna viveva in una condizione di costante timore non solo per la propria incolumità fisica, ma anche per quella della figlia piccola, pesantemente coinvolta nel clima di tensione generato dall’ex coniuge.

Il precedente ammonimento del questore

L’episodio recente non rappresenta il primo contatto dell’uomo con le autorità. Già il 1° agosto 2025, infatti, gli era stata notificata una misura preventiva: un ammonimento emesso dal Questore di Como. Nonostante questo avvertimento formale volto a interrompere i comportamenti molesti, l’uomo ha proseguito nelle sue azioni, rendendo necessario l’intervento dell’Autorità Giudiziaria.

L’esecuzione del provvedimento restrittivo

In considerazione della gravità dei fatti e della reiterazione dei comportamenti, il 42enne è stato infine rintracciato dai Carabinieri e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, come stabilito dal Tribunale. L’uomo rimarrà ora a disposizione dei magistrati presso la propria abitazione, ponendo fine, per il momento, alle condotte minatorie verso l’orma ex famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo