Questa mattina una pattuglia della Polizia Locale di Como ha sottoposto a controllo un autobus granturismo di targa bulgara mentre stava trasportando 30 turisti in un tour delle città europee. Il controllo ha permesso di verificare come il conducente, di nazionalità turca, nelle ultime tre settimane avesse ripetutamente violato la normativa europea e del codice della strada italiano in materia di tempi di guida e di riposo (giornalieri e settimanali). Nello specifico l’autista era avvezzo a ridurre il tempo di riposo settimanale, diminuendolo di diverse ore e arrivando in un caso a riposare anche 15 ore in meno rispetto al previsto.
Le violazioni, così gravi, ovviamente hanno messo in “grave pericolo la sicurezza stradale” come sottolineano dal Comando di viale Innocenzo. Così è scattato l’immediato ritiro della patente di guida e del libretto di circolazione del pullman. Il ritiro dei documenti si protrarrà fin tanto che il conducente non avrà completato un nuovo periodo di riposo di almeno 45 ore, rientrando così nei limiti previsti dalla normativa.
Sul posto il conducente ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità e ha pagato oltre 1.300 euro di multa, usufruendo così dello sconto previsto per il pagamento immediato.
Gli agenti nel frattempo hanno aiutato la guida del gruppo a trovare un bus italiano sostitutivo per accompagnare i 30 turisti all’aeroporto di Orio al Serio, dove li attendeva un volo per rientrare in Turchia al termine del viaggio.