RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como, non il solito auricolare: all’esame per la patente stavolta anche la microcamera. Denunciato

I Finanzieri del Comando Provinciale di Como hanno sorpreso uno dei candidati, nel corso di una sessione d’esami per il conseguimento della patente di guida categoria “B”, tenutasi presso la locale Motorizzazione Civile, ad imbrogliare tramite un sistema elettronico degno di una spy story, che consentiva a una seconda persona, collegata dall’esterno, di visionare le domande d’esame e suggerire le risposte corrette.

A portare i finanzieri del Gruppo Como sulle tracce del candidato è stata una segnalazione pervenuta dall’esaminatore che, insospettitosi dal comportamento del concorrente, ha immediatamente attivato una pattuglia di Baschi Verdi, in servizio di “117” la quale, intervenuta sul posto, ha scoperto lo “spy kit” utilizzato per superare fraudolentemente la prova d’esame, costituito da un micro-auricolare wireless inserito all’interno del condotto uditivo, un router wifi dotato di scheda sim,  una microcamera occultata all’interno della felpa indossata in modo da non essere visibile e, contemporaneamente, riuscire ad inquadrare il test. Tutto il sistema, collegato ad una power bank utilizzata come alimentatore nascosta sotto gli indumenti. Il nigeriano, una volta scoperto ha collaborato con i militari estraendo autonomamente il micro-auricolare, evitando così di essere accompagnato, per il delicato intervento, in ospedale. Il soggetto è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre il kit elettronico è stato sequestrato; sono attualmente in corso gli accertamenti per risalire al suo complice.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Sarei curioso di sapere come mai tutti questi casi alla motorizzazione di Como. Mi sa che qualcuno ha messo in piedi un sistema e non si tratti di semplici casi isolati.

  2. Il problema e’ che ci riprovera’ perche’ tanto non gli succedera’ nulla, e neanche a chi stava in comunicazione, essendo un reato commesso da extracomunitario il rimpatrio unica soluzione ma non succedera’, qualcuno disse che i loro usi e costumi diventeranno i nostri………..
    In alcune aree la ricezione viene bloccata, la tecnologia lo permette, perche’ non si provvede??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo