IN AGGIORNAMENTO
ORE 18.49 Sighignola in fiamme, il monte di Alta Valle Intelvi è avvolto da un rogo giudicato “piuttosto vasto” e probabilmente alimentato dal forte vento di oggi. Impossibile al momento stabilirne le cause.
Sul posto tre squadre dei Vigili del fuoco e i gruppi dei Volontari antincendi boschivi. La zona da cui sarebbe partito il rogo è quella di Pian d’Orano, secondo tornante per salire sulla vetta al Balcone d’Italia. Dalle prime informazioni le fiamme sarebbero già sotto controllo e non si temono pericoli imminenti. Coinvolto circa un ettaro di terreno (10mila metri quadri) dove non sono presenti case o edificati.
Se l’acqua non dovesse bastare l’impianto sciistico della zona ha messo a disposizione i propri serbatoi, quelli destinati alla neve artificiale.
ORE 20.20: i Vigili del Fuoco di Tremezzina e San Fedele hanno comunicato il rientro. La zona al momento è presidiata, le fiamme sono spente ma il terreno deve essere monitorato per alcune ore. Per questo sul posto sono rimasti i Volontari e i Carabinieri Forestali.
VIDEO E FOTO
Un commento
Troppi incendi negli ultimi anni in luoghi mai colpiti prima a memoria d’uomo per non essere più che sospetti. Non solo nel comasco.