A due passi da Como – varcato il confine con la Svizzera – c’è una mostra che merita davvero la visita. Dallo scorso 23 ottobre 2023 e fino al 7 aprile 2024, il m.a.x. museo di Chiasso in Svizzera ospita infatti l’esposizione che analizza il rapporto di collaborazione tra lo studioso svizzero Gilbert Clavel (1883 – 1927) e il futurista italiano Fortunato Depero (1892 – 1960).
L’esposizione, che s’inserisce nel filone d’indagine che il museo svizzero dedica ai maestri del XX secolo, è curata da Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, e presenta oltre duecento opere tra bozzetti, studi, schizzi, dipinti e marionette di legno, arazzi, una maquette, fotografie vintage e lettere (alcune delle quali inedite) che mettono in rilievo l’intensa relazione fra la concezione estetica di Clavel e l’opera di Depero.
In particolare, viene esaminato il loro apporto nel contesto della colonia artistica formatasi a Capri e Anacapri nel secondo decennio del Novecento denominata Artopoli, frequentata attivamente da Filippo Tommaso Marinetti, Benedetta Cappa, Enrico Prampolini, Francesco Cangiullo, Julius Evola e per un breve periodo anche da Pablo Picasso e Jean Cocteau, senza dimenticare Michele Semenov, Sergej Djaghilev e il ballerino Léonide Massine. L’esposizione è organizzata in sinergia con istituzioni prestatrici di grande prestigio, come il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con cui è stato stipulato un accordo di collaborazione, l’Archivio di Stato di Basilea e importanti collezioni private.
Domenica 21 21 gennaio 2024, al m.a.x. museo e al Cinema Teatro sono in programma gli eventi con ticket integrato:
• m.a.x. museo, ore 14.00 – 15.15
Visita guidata alla mostra al m.a.x. museo
condotta dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini
• m.a.x. museo, ore 15.15 – 16.30
Racconti. La sacra visione: Gilbert Clavel e il mito pagano dell’arte
con Luca Scarlini, scrittore e creatore di racconti per musei
• Cinema Teatro, ore 17.00
Arlecchino muto per spavento
Compagnia Stivalaccio Teatro
La mostra, che gode inoltre del Patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Lugano, è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino con il Fondo Swisslos, e dell’AGE SA, con il contributo dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm) e del Circolo “Cultura, insieme” Chiasso.
Il catalogo edizioni d’arte Skira Milano-Ginevra, in italiano e inglese, presenta un ricco apparato iconografico e di saggi specifici redatti da Luigi Sansone, Gabriella Belli, Francesco Casetti, Federico Zanoner, Ruedi Ankli e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Un commento
Segnalo, visto che l’articolo non lo scrive, che il museo è chiuso il lunedì e dalle 12 alle 14.