Sabato 30 novembre 2024 dalle ore 10 alle ore 15 la Delegazione FAI di Como è lieta di riaprire il Refettorio della Chiesa di Sant’Agostino, una ‘stanza segreta’ in cui sarà possibile assistere all’analisi iconografica di uno splendido affresco normalmente non visibile al pubblico: la monumentale Cena Agostiniana del 1620, capolavoro ancora oggi di dubbia attribuzione trasferito su tela nel 1876 dal restauratore bergamasco Antonio Zanchi in seguito a un terremoto.
In questa occasione sarà, inoltre, possibile ammirare i due chiostri dell’antico monastero, dove si conservano lacerti di affreschi – databili alla fine del XIV secolo e riconducibili ad Andrea De Passeri – e i pregevoli interni della chiesa.
L’evento è aperto a iscritti e non iscritti FAI con versamento del contributo in loco e prenotazione obbligatoria al seguente link.
Contributo a partire da:
— 5 € iscritti FAI
— 10 € non iscritti FAI
Il ritrovo è previsto (secondo il proprio orario di prenotazione) dalle ore 10:00, con ultimo ingresso alle ore 15:00 presso la Chiesa di Sant’Agostino di Piazza Amendola, 22 – Como. La durata stimata della visita è di circa mezz’ora. Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco.