RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Festival Ticino Musica prosegue gli appuntamenti coi concerti en plen air

Lunedì 23 luglio la ricca agenda di appuntamenti del Festival Ticino Musica si apre alle 14.00, nell’Aula 305 del Conservatorio, con il quarto appuntamento della serie “Compositori svizzeri si presentano”. Il pubblico di professionisti, ma anche appassionati e curiosi avrà oggi la possibilità di scoprire i “segreti” di Daniel Ott, compositore originario dell’Appenzello.

Alle 17.30, nell’Aula Magna del Conservatorio si inaugurano i “Concerti pomeridiani”, ciclo a cadenza giornaliera e ingresso libero dedicato ai giovani maestri. Questi eventi rappresentano una preziosissima occasione sia per i giovani musicisti impegnati nella performance, sia per il pubblico presente in sala. I primi hanno la possibilità di esprimere e misurare se stessi sul palcoscenico, progredendo in questo modo nel proprio percorso professionale. Il secondo, oltre a poter ascoltare ed apprezzare giovani talenti, ha l’opportunità di scoprire “in anteprima” i grandi maestri del futuro.

Chi sceglie di rimanere a Lugano e di non allontanarsi dall’Aula Magna del Conservatorio, alle 21.00 potrà gustare un recital di viola, clarinetto e pianoforte ad opera dei maestri Jürg Dähler, Calogero Palermo e Andrea Dindo, che in combinazioni variabili propongono brani di M. Bruch, R. Schumann, W.A. Mozart, J. Dowland e B. Britten.

Sempre per chi rimane a Lugano, ma ha voglia di ascoltare un concerto en plein air, appuntamento alle 21.00 in Piazza Manzoni con lo scoppiettante quintetto di ottoni “Thinking Brass”, che per questo evento in collaborazione con LongLake Festival presenta un programma che si divide tra brani celebri della tradizione lirica e repertorio iberico.

Spostandosi di poco ed entrando nella Chiesa di San Carlo Borromeo, alle 21.00 chi desidera un’atmosfera più intima potrà ascoltare il recital del chitarrista Davide Giovanni Tomasi, premiato nel 2017 all’importantissimo Concorso internazionale di musica ARD (Monaco di Baviera). In programma brani di G. Regondi, H. Villa-Lobos e B. Britten.

Chi infine si trova a Minusio, da non perdere, alle 21.00, il concerto di musica da camera con pianoforte in programma al Centro Culturale Elisarion. Si esibiscono i giovani maestri.

 

INFO
www.ticinomusica.com
info@ticinomusica.com
Prevendita dei biglietti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo