RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Il gioiello liberty del Lago di Como ha quasi 120 anni ma svela ancora segreti: e ora i tour con aperitivo

Nasce una nuova collaborazione tra Slow Lake Como e Villa Bernasconi con l’obiettivo di far conoscere a sempre più persone questo gioiello ancora poco conosciuto del territorio, uno dei rari esempi di architettura liberty sul Lago di Como, il suo Museo e l’importante passato tessile di Cernobbio.

In programma:
• Visite guidate pomeridiane con al termine un aperitivo a tema presso il Bistrot “Anagramma”, gestito da professionisti coadiuvati da ragazzi di “Cometa” e da ragazzi con disabilità; sarà possibile scegliere o un cocktail analcolico, il Bernasconi Rose, o un cocktail alcolico, il Bernasconi Fizz, preparati per l’occasione.
• Visite guidate serali per andare alla scoperta dell’anima più intima e suggestiva di Villa Bernasconi.

Il calendario:
• Sabato 21 settembre, 9 e 23 novembre 2024 tour ore 17 con aperitivo liberty (durata circa 2h)
• Venerdì 27 settembre e 4 ottobre 2024 tour serale ore 21 (durata circa 1,5h)

MUSEO VILLA BERNASCONI
Villa Bernasconi, uno dei rari esempi di architettura liberty sul Lago di Como e unica villa cernobbiese aperta al pubblico, è stata costruita tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, di origine milanese, fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio.

È un luogo simbolico e molto importante per la storia della città di Cernobbio. Il richiamo all’attività imprenditoriale del proprietario è riscontrabile non solo nelle decorazioni esterne della Villa, ma anche nella posizione stessa dell’edificio. La Villa è infatti collocata all’interno della cosiddetta “cittadella della seta” di Cernobbio, fra quelli che furono gli uffici amministrativi delle Tessiture Seriche Bernasconi, le case fatte edificare per gli operai, i quadri e i dirigenti, nonché l’asilo (ancora attivo) progettato dallo stesso Davide Bernasconi.

Villa Bernasconi è una delle più significative realizzazioni italiane in stile liberty, sia per il suo progetto architettonico, sia per la nuova concezione del suo apparato ornamentale che non solo arricchisce la costruzione, ma si integra con essa e ne costituisce la parte viva. La sua progettazione totale e unitaria e il valore artistico dei decori sono caratteri tipici di questo stile, che qui, grazie anche alla presenza del maestro del ferro battuto a livello nazionale, Alessandro Mazzucotelli, toccano uno degli esiti più significativi in Italia.

Il Museo, aperto al pubblico nel 2017, è oggi una “casa che parla” e racconta in prima persona la sua storia e quella di chi vi ha abitato e, grazie al tour guidato, la sua scoperta sarà ancora più coinvolgente, interessante e piacevole.

Ritrovo: Villa Bernasconi (Cernobbio, Largo Campanini 2)
Costo: tour con aperitivo €25 (0-3 anni gratis); tour serale €15 (0-3 anni gratis)
Prenotazione: obbligatoria dal sito www.slowlakecomo.com (fino a esaurimento posti)
I tour con aperitivo saranno inseriti nella rassegna autunnale “Con la cultura si mangia” a cura di “Slow Lake Como”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo