E’ ripartito oggi alla volta di Bellano il palco galleggiante del Lago di Como dopo aver incassato il successo a Lecco con 3500 spettatori che hanno assistito in tre serate agli spettacoli di Roberto Porroni Trio (17 luglio), Paolo Fresu (21 luglio), Alex Britti (24 luglio). Per questi ultimi due artisti (l’ingresso era a pagamento) si è registrato il sold out in quella che è stata battezzata la “Lake Arena” di fronte alle gradinate di Lungo Lario Piave.
Il progetto sta riscuotendo non solo un grande apprezzamento del pubblico, ma anche degli artisti che si esibiscono su questa inconsueta postazione in location capaci di esaltare la bellezza del lago. Un successo che lo stesso sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, dopo i primi due spettacoli di inaugurazione con oltre mille spettatori, ha deciso di replicare con due nuovi appuntamenti (non previsti nella prima versione del calendario) il 2 e 9 agosto prossimi.
“Abbiamo sostenuto con convinzione la realizzazione di questa arena galleggiante – commenta il sindaco lecchese – e quest’estate dopo le due serate a luglio che hanno riscosso grande successo, ancora con più convinzione abbiamo riportato questo palco sulle nostre rive”.
“Con gli altri comuni – conclude il sindaco – stiamo procedendo un passo alla volta per comprendere le potenzialità del progetto, ma è ormai già chiaro che con questi risultati la prossima estate potremmo costruire qualcosa di ancora più grande e magari con una cifra artistica che esalti le migliori produzioni alzando ancor di più il livello della proposta”. I due nuovi spettacoli a Bellano saranno dedicati a Raffaella Carrà e Fabrizio De Andrè. Poi sarà la volta di Tremezzina nella settimana di Ferragosto per tornare a Lecco dove saliranno a bordo i Sulutumana e Giovanni Allevi e concludere a Colico con il gran finale grazie alla magia del violino di Saule Kilaite.
I NUOVI APPUNTAMENTI A BELLANO
BELLANO – Venerdì 2 agosto – ore 21.00 – Spiaggia della foce del fiume Pioverna – PROGRAMMA: I PASSO CARRABILE – Il progetto Passo Carràbile – Tributo a Raffaella Carra’, nasce nel 2018 e si sviluppa con il passare degli anni cercando di riportare alla luce la splendida carriera italiana e internazionale della iconica e amatissima artista. I musicisti sono professionisti che lavorano da anni nel settore, accompagnati da due ballerini e coreografi professionisti, provenienti dalla scuola del Teatro dell’Opera. Nel corso dello spettacolo la frontwoman effettua più volte il cambio d’abito con i costumi di scena, per ricordare anche L’importanza del “visual” della showgirl originale. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Palasole in via Vittorio Venete 23.
BELLANO – Venerdì 9 agosto – ore 21.00 – Spiaggia della foce del fiume Pioverna – PROGRAMMA: I FABER PER SEMPRE offriranno uno straordinario concerto in omaggio a Fabrizio De André. Un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore genovese. Molto più di un semplice tributo: il repertorio di Faber viene riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni, e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Palasole in via Vittorio Venete 23.
APPUNTAMENTI IN TREMEZZINA
TREMEZZINA – Mercoledì 14 agosto – ore 21 – Golfo di Venere in località Lenno – PROGRAMMA: in apertura la MEMORIES SOCIAL BAND e a seguire la OI & B ZUCCHERO CELEBRATION BAND con 30 elementi sul palco di archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi con la voce di Christian Garbinato che con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista.
TREMEZZINA – Giovedì 15 agosto – ore 21 – Golfo di Venere in località Lenno – PROGRAMMA: in apertura MEMORIES SOCIAL BAND a seguire la ITALIAN DIRE STRAITS con il tributo ai Dire Straits e in chiusura fuochi di artificio in timing con la musica e il video della band. L’Italian Dire Straits è definita la miglior tribute band. Ha suonato in tutta Europa e anche all’Hammersmith Odeon di Londra, dove i Dire Straits hanno registrato Alchemy.
IL PROGETTO DEL PALCO – Il palco galleggiante del lago di Como, unico nel suo genere, misura 200 metri quadrati di superficie ed è dotato di tutte le predisposizioni utili agli allestimenti per spettacoli di ogni genere con due grandi quinte telescopite in grado di ospitare fino 50 elementi d’orchestra. La sua realizzazione grazie al genius loci comasco e ai finanziamenti di Regione Lombardia sul piano integrato della cultura “Un tesoro di territorio” coordinato dalla Camera di Commercio è stata realizzata dal Comune di Tremezzina grazie anche ai finanziamenti di Como Acqua e dei comuni di Bellano, Cernobbio, Colico, Como, Dervio, Lecco, e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, oltre all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori. Proprio quest’ultima ha stipulato un accordo con i comuni finanziatori e in questi mesi ha ulteriormente finanziato per 80.000 euro le opere per l’attracco in piena sicurezza del palco nelle location individuate e la logistica degli spostamenti del manufatto da un comune all’altro. L’accordo tra Comuni e autorità di bacino prevede il coordinamento del calendario di eventi per questa estate dopo la positiva sperimentazione effettuata lo scorso anno a Tremezzina e Lecco, e l’affidamento congiunto ad un soggetto unico per la gestione del palco per le prossime estati.