Domenica 17 giugno in mattinata si alterneranno il laboratorio di yoga e letture (Villa Sucota/FAR, ore 9.00) e l’incontro “Domus respirandi” con Tiziano Fratus (Villa Parravicini, ore 11.00), che unirà alla meditazione la poesia.
Fratus sarà anche il protagonista della passeggiata letteraria “La procreazione del bosco” che, da Villa Parravicini, raggiungerà Villa Sucota passando per i parchi di Villa Olmo e Villa del Grumello (ore 15.00).
La giornata offrirà anche spazio alla musica. Roberto Caselli (Villa Olmo, ore 21.00), insieme a Mario Luzzatto Fegiz e accompagnato da Alberto Fortis (voce e pianoforte) e Folco Orselli (voce e chitarra), parlerà della “Storia della canzone italiana”.
Mentre, Valerio Premuroso (Villa Olmo, ore 11.30) si esibirà al pianoforte con una serie di brani che rievocano la felicità e Svetlana Zykova De Marchi presenterà “I grandi musicisti ospiti del Lago – guida Lariana” (Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, ore 18.00).
A continuare, il giornalista Marcello Foa (Villa Olmo, ore 18.15) esaminerà il ruolo del “quarto potere” nel manipolare le notizie con la presentazione del saggio “Gli stregoni della notizia. Atto II”.
David Bidussa (Villa Olmo, ore 19.30) analizzerà invece le parole chiave del rivoluzionario ’68, attraverso i discorsi e gli interventi di alcuni protagonisti di quegli anni, rappresentati nel testo “The time is now. le parole del ’68”.
Gli appassionati di giardino e orto potranno seguire i consigli del Maestro Giardiniere Carlo Pagani e Mimma Pallavicini (Villa del Grumello, ore 12.00),o ascoltare la storia la storia del Giardino della Valle di Cernobbio con Nonna Pupa e Manuela Moretti (Villa Bernasconi, ore 18.30).
GALLERY
Marco Bay (Villa del Grumello, ore 18.00) spiegherà come organizza gli spazi verdi, dove il verde non è contemplato, attraverso la presentazione del suo libro “Disegnare con gli alberi”. Mentre Marco Pedraglio e Pietro Testori (Villa del Grumello, ore 14.30) racconteranno la felicità di immergersi nella natura.
Per i più piccoli, invece, ci sarà il laboratorio “Costruiamo un hotel per insetti felici!” a cura di Paolo Parlamento Tosco (Villa del Grumello, ore 11.00), che avvicinerà i bambini al rispetto della biodiversità. Continuerà invece il laboratorio per i più grandi “Leggere rilassati” (Villa olmo, ore 18.00).
Due gli appuntamenti “golosi”: gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Villa Olmo, ore 17.00) racconteranno de “Il Luogo di Aimo e Nadia” mentre Monica Molteni (Villa del Grumello, ore 16.00) presenterà il suo libro “Tortepoesia”.