RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Como, al Gloria torna Popcore in versione Urbana: festa ma anche turismo di massa, spazi pubblici (e don Giusto)

Dopo il successo della prima edizione del marzo scorso, dedicata alla Italo Disco, Popcore diventa grande e torna allo Spazio Gloria di via Varesina sabato 7 ottobre con un secondo appuntamento dal titolo “Urbana”. Nato dall’idea di un gruppo di giovani comaschi, e non, il collettivo ha debuttato pochi mesi fa con un’idea decisamente ambiziosa: (ri) creare un luogo in cui arte, cinema, musica e semplice incontro potessero fondersi al di fuori del tradizionale centro città.

Così, in coproduzione con Circolo Arci Xanadù, ecco l’idea di ideare appuntamenti che scandiscono le stagioni in cui intrecciare tutto quello che è occasione di dialogo, cultura e confronto, oltre naturalmente a una buona dose di divertimento. E in questa seconda edizione, il passo avanti rispetto al già bellissimo primo appuntamento del marzo scorso, è decisamente notevole tra workshop, mostre, market, cineforum, street art, musica, street food e birre artigianali con, come fil rouge della serata, il concetto d “Urbano”.

“Questo secondo appuntamento è forse un po’ più riflessivo del precedente perché il nostro obiettivo è quello di far diventare la festa anche uno strumento di riflessione su temi legati alla città e ai suoi spazi che ci coinvolgono tutti – spiega Matteo “Taz” Montini – dalla ri-generazione alla ri-appropriazione degli spazi pubblici, gli spazi creativi ma anche fenomeni come la gentrificazione, i cambiamenti dovuti al turismo, l’inclusione, il verde e la mobilità sostenibile, pur con tutti i limiti dati dalla morfologia della convalle”.

Si parte quindi con un laboratorio di lettura e scrittura “per insegnanti combattenti dall’infanzia alla secondaria di secondo grado” tenuto dal professor Martino Negri e da Ilaria Dui dell’Università degli Studi di Milano che porteranno i partecipanti a esplorare le possibilità offerte dai libri non solo per stimolare la passione per la lettura, ma anche per far crescere il senso di appartenenza di bambini e ragazzi alla propria città.

Si prosegue poi con la proiezione di due cortometraggi “Sinfonie Urbane – Secondo Movimento: Quarticciolo/Prenestino” con i registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli e “Veneziani che lottano – per restare a Venezia” con l’autrice Marta Clinco e il filmmaker Andrea Lops.

“Abbiamo scelto di guardare quello che succede in altre città per riproporlo come spunto di riflessione, adattandolo nelle proporzioni, a Como – spiega Montini – nel primo caso si tratta di interviste raccolte nei quartieri periferici di Roma per raccontarne la vita e l’evoluzione tra botteghe che chiudono per lasciare spazio ad altre realtà. Con il secondo invece parleremo di emergenza abitativa e ci chiederemo se l’occupazione è la strada giusta, tema molto caldo in questi giorni a Como (il riferimento è alle parole pronunciate nei giorni scorsi da don Giusto che invitava provocatoriamente a occupare immobili comunali sfitti Ndr)”.

E poi musica con la giovane artista comasca Tebra Live, Snapout DJset, Sgamo DJset e Popcore DJset. Il tutto accompagnato da street food e birre (di Too mangi e Kefirata) e dalla presenza di Serigrafia Corner con la stampa in diretta di magliette (a cura di Genuine Studio) e della Ciclofficina Par Tücc con il suo corner. Ma non finisce qui.

“Oltre alla mostra fotografica ‘Abitare in Italia: 2020-2023’ di Marta Clinco, a cura di Mattia Vacca, abbiamo deciso di rigenerare in maniera permanente lo spazio esterno del cinema Gloria facendolo diventare una galleria di street art coinvolgendo, da adesso e per le prossime edizoni, circa otto artisti a partire dal comasco Talf e dall’artista trentino, comasco d’adozione, Fontface”, aggiunge infatti.
E, per finire, la chicca della locandina dell’evento che, in pieno boom dell’Intelligenza Artificiale, torna ad appellarsi alla creatività dell’intelligenza umana: “Nella scorsa edizione, la locandina era dedicata alle feste mai avvenute a Como create dall’IA – dice Montini – questa volta invece abbiamo fatto un invito a inviarci uno schizzo che riassumesse la propria idea di città. E questo è il risultato di come la gente percepisce il luogo in cui abita”.

POPCORE vol. II
“Urbana”
Sabato 7 ottobre 2023
Spazio Gloria, Via Varesina – Como

Programma
16.30-18.30 Workshop “Vivere città invisibili, scrivere mondi possibili”
Conducono Martino Negri e Ilaria Dui

18.30-20.30 Proiezione e talk
“Sinfonie Urbane – Secondo Movimento: Quarticciolo/Prenestino” con i registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli
“Veneziani che lottano – per restare a Venezia” con l’autrice e photojournalist Marta Clinco e il filmmaker Andrea Lops

21.00-2.00 MUSICA
Tebra Live, Snapout DJset, Sgamo DJset, Popcore DJset

Durante tutto l’evento
Mostra fotografica “Abitare l’Italia: 2020-2023”. Foto di Marta Clinco, a cura di Mattia Vacca.
Live wall painting con gli artisti Tilf e Fontface
Serigrafia Corner
Ciclofficina Corner
Food and special beverage

Info e biglietti su spaziogloria.it
IG @popcore.como

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo