RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Sabato 28: il Festival Ticino Musica offre concerti dedicati alla musica da camera

Se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata di sabato 28 luglio inizia ottimamente al Festival Ticino Musica con la openclass di organo – serie di lezioni aperte condotta dal Maestro Stefano Molardi – che si terrà a partire dalle 10.00 alla Chiesa di San Siro a Canobbio.

Si prosegue con un saporito pranzo in musica, alle 12.15 nella Hall del LAC a Lugano, con programma in concerto. Sarà possibile gustare brani del repertorio classico, eseguiti da giovani talenti proiettati verso il professionismo musicale.

Altri talenti saranno i protagonisti del tradizionale Concerto pomeridiano con programma in concerto che come ogni giorno attende il pubblico alle 17.30 nell’Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano, via Soldino 9).

Alle 18.00, nella Chiesa Evangelica di Ascona, si terrà un evento tradizionale per Ticino Musica, ogni anno atteso dagli affezionati del Festival: “Musik und Wort/Musica e Parola”, appuntamento che unisce musica e letture in tedesco. I protagonisti di questa edizione, oltre a Dorothea Wiehmann per la parte dedicata alla parola, saranno il flautista Andrea Oliva, la pianista Marta Cencini e i giovani maestri che partecipano alla masterclass di flauto.

La serata offre un terzetto di eventi tra i quali per gli appassionati sarà difficile scegliere.

Alle 20.30, nella splendida cornice del Museo Vela di Ligornetto, si terrà un Concerto di musica contemporanea realizzato in collaborazione con Ticino InDanza. Il rinomato ensemble vocale Neue Vocalsolisten Stuttgart eseguirà musiche di Mischa Käser e lavori ispirati agli spazi del Museo Vela composti dai giovani partecipanti alla masterclass di composizione, impreziositi da interventi di danza site-specific curati da Katja Vaghi e Alessia della Casa.

A Lugano, doppio appuntamento con i giovani maestri: alle 21.00, all’Hotel Bellevue Au Lac avrà luogo una serata dedicata alla musica da camera, mentre nell’Aula Magna del Conservatorio si esibiranno, in formazioni solistiche o cameristiche varie, le “Giovani promesse” del Festival, i migliori giovani talenti presenti quest’anno a Ticino Musica.

 

INFO
Maggiori informazioni sul sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo