RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

“Scritture di Lago”, ecco la cinquina finalista del 2023: tutti i nomi in lizza

Il comitato di lettura ha decretato la cinquina finalista per la sezione “Editi – Premio dei Laghi”.
Lunedì mi innamoro di Enrico Fovanna, pubblicato da Giunti Editore è un libro sull’amicizia e l’ingenuità dei vent’anni;
Le due mogli di Manzoni di Marina Marazza pubblicato da Solferino; che approfondisce le figure delle due mogli: Enrichetta Blondel e Teresa Borri Stampa;
La banda felice  romanzo d’esordio di Carolina Crespi pubblicato da Nutrimenti;
Il giardino dei cedri
di Massimo Tedeschi pubblicato da La nave di Teseo;
La volta del bricolla
, di Patrizia Emilitri pubblicato Tea, racconta l’avventurosa storia del «contrabbando romantico».

Menzione a La casa dell’uva fragola di Pier Vittorio Buffa pubblicato da Piemme che è ambientato tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio;
Milano Grigio Ferro di Lorenzo Sartori pubblicato da Laurana Editore

I testi finalisti verranno sottoposti alla giuria composta da Severino Colombo, giornalista del Corriere della Sera, Franco Vanni, giornalista de La Repubblica e scrittore,  Paola Pioppi, giornalista de Il Giorno e ideatrice del festival letterario “La passione per il delitto”, Sergio Roic, giornalista del Corriere del Ticino, di Extra e Scrittore e Glauco Peverelli, presidente di Parolario e librario.
Gli autori delle opere finaliste riceveranno un riconoscimento di 250 euro ciascuno; mentre spetterà al primo classificato un ulteriore premio di 500 euro.

I testi pervenuti all’edizione 2023 del concorso sono stati una trentina e raccontano vicende che si svolgono in due nazioni, Italia e Svizzera, cinque regioni italiane, Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino, Toscana, Umbria e Lazio.

Tra i laghi scelti ci sono il lago Maggiore, d’Orta, di Como, Pusiano, Alserio, Massaciuccoli, Garda, Bolsena, Trasimeno.

Più di cento le opere candidate alla sezione “Inediti” Premio Regio Insubrica”.
Alcune verranno raccolte e pubblicate nell’antologia Scritture di Lago 2023 (Morellini Editore). Il Comitato di Lettura ha scelto i finalisti:

Maria Grazia Bajoni (Monza), Cristina Biolcati (Ponte San Nicolò – PD), Paola Bresso (Torino), Ildo Brizi (Genova), Laura Coerezza (Cassano Magnago – VA), Silvana Ferrario (Merate – LC), Valentina Guerra (Samarate – VA), Tiziana Iannantuoni (Roma), Patrizia Magretti (Desio – MB), Giorgio Maimone (Milano), Massimo Martini (Rozzano – MI), Alessandro Mella (Viù – TO), Carla Negretti (Cantù – CO), Eugenio Novara(Trezzano sul Naviglio – MI), Alberto Pizzi (Casale Corte Cerro), Alessandra Roda (Como).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo