Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Cultura e Spettacolo

Spazio delle Idee, hotel e negozi: Maria Cristina Brandini trasforma Cernobbio in un tributo d’arte a Gastel

Mancava un ingrediente alla mostra “Your Dream: Lake, Fashion & Horses” dedicata al grande fotografo Giovanni Gastel, scomparso lo scorso marzo, dall’amica e curatrice comasca Maria Cristina Brandini: gli amici.

E ieri pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione, Cernobbio si è riempita di loro, di chi lo conosceva di persona e di chi ne aveva solo ammirato gli scatti immortali e il cerchio di passioni, luoghi del cuore e affetti si è finalmente chiuso.

Una folla, che ha invaso la stretta via Cavallotti e lo Spazio delle Idee, sede principale dell’evento.

E che ha curiosato nelle diverse location che ospitano, in un insolito fuori mostra, gli splendidi scatti selezionati dalla curatrice per raccontare Gastel attraverso le sue passioni viste con gli occhi di talenti nascenti della fotografia: Irina Litvinenko per il fashion, Maria Shutova per i cavalli, Dario Cavadini per il lago, Francesca Terenziani ancora per il tema della moda e Matteo Csepeli per i ritratti.

E quasi ad osservare, discreto ma sempre presente come solo lui sapeva essere, c’era anche lo stesso Gastel in una piccola foto che lo ritrae a cavallo di proprietà della stessa curatrice, appesa quasi in secondo piano accanto alla poesia di Herman Hesse “Tienimi per mano”.

Perché dopotutto lui, grandissimo fotografo di successo e persona dal fascino innegabile amava questo: nascondersi dietro l’obiettivo e far parlare la fotografia e le sue passioni.

Esattamente come ha voluto fare questa mostra che, più che un addio, è un grazie per tutta la bellezza che ha saputo lasciare.

Your Dream: Lake, Fashion & Horses
2-30 giugno 2021

Spazio delle Idee, via Cavallotti – Cernobbio
Tutti i giorni dalle 10 alle 19.30

E presso:
La Corte di Cernobbio
Hotel Miralago
Trattoria del Vapore
Il Giglio
Sartoria Orefice
Hotel Terzo Crotto
Mauro Barbieri
L’Aurora 95
Hotel Asnigo
Hotel Villa Flori

 

 

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo