Riparte la campagna I Luoghi del Cuore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che vuole salvaguardare i luoghi più amati del nostro territorio. Dopo il successo del Luglio Medievale in Vallassina, i gruppi culturali Amici del Romanico Alta Vallassina, Asso Incontra e CulturABarni hanno deciso di unirsi di nuovo per poter candidare i loro luoghi del cuore.
Per Asso torna a ricandidarsi il castello medievale che nel censimento del 2020, nonostante la pandemia, aveva raggiunto i 1451 voti.
Per Barni sarà la chiesa di San Pietro e Paolo, nella quale è in corso il restauro degli affreschi, che nel 2017 aveva ottenuto 2122 voti.
Infine per Rezzago propone per la prima volta la chiesa dei Santi di Cosma e Damiano.
L’obbiettivo è quello di cooperare in simbiosi per portare ciascun luogo a superare la soglia dei 2500 voti che permetterà l’ottenimento di una targa e un eventuale finanziamento a fronte di un progetto di riqualificazione. Sarà possibile votare sul sito: www.iluoghidelcuore.it cercando questi beni, oppure apponendo la propria preferenza nei punti di raccolta presso i prossimi eventi di ciascun paese: 13 ottobre castagnate ad Asso e Rezzago, 27 ottobre Festa dell’Asino a Barni.
Il borgo incantato in provincia di Como: si raggiunge via lago e prende vita solo un giorno all’anno
4 Commenti
Abbiamo tanti bellissimi luoghi nel nostro territorio da visitare e far visitare(con criterio), valoriziamoli . Se i siti diventano di interesse magari si possono recuperare fondi per restaurarli al meglio……
San pietro e Paolo Barni!
Tetto di piode rifatto con le tegole ma che boiata
rezzago !!!!!