RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cultura e Spettacolo

Un cuore nero nel centro della città. Torna Streetscape. “Muovetevi liberi attraverso l’arte”

Il cuore nero collocato, non per caso, nel cuore della città parla già da solo: è al via la settima edizione di Streetscape che verrà inaugurata ufficialmente tra qualche ora (venerdì 12 ottobre) in Pinacoteca.

Anche se, a voler ben vedere, il concetto di museo va un po’ stretto a questa che è “arte in movimento”, un progetto itinerante tra opere più o meno nascoste in vari punti della città.

Oltre a essere un modo di portare l’arte tra le persone, è anche l’occasione per un colpo d’occhio diverso su angoli cittadini che, magari, conosciamo poco o diamo per scontati. “Sì, già il titolo della rassegna (nato dall’unione delle parole “Street” e “Scape”, Ndr) è un invito a partecipare attivamente muovendosi per la città – spiega Chiara Canali, che ne è curatrice insieme con Ivan Quaroni – Le persone possono muoversi liberamente tra i luoghi istituzionali in cui siamo ogni anno (i cortili dei Musei o del Municipio, ad esempio) e location nuove scelte in base alla tipologia delle opere”.

Si tratta di opere realizzate appositamente per questa occasione?
Purtroppo non abbiamo la forza economica per commissionare le opere ma comunque le selezioniamo sulla base della loro capacità di dialogare con il contesto in cui verranno collocate.

Non tutti gli artisti che avete scelto sono, però, legati alla Street Art
Abbiamo creato un mix tra artisti che arrivano dalla Street Art e Urban Art come Rendo, che in Piazza Martinelli ha trasformato una sua tag in un’opera bidimensionale, e artisti più “istituzionali” come Grassino, autore del grande cuore collocato davanti al Duomo.

GALLERY

Avete in programma anche eventi collaterali?
Per rendere ancora più vivo il dialogo con la città organizzeremo il tradizionale CicloTour, una visita in bicicletta guidata da noi curatori (utilizzando gratuitamente le biciclette della postazione di bike sharing dell’autosilo di via Auguadri ndr). L’artista Florencia Martinez, invece, proporrà un workshop per gli alunni di una scuola elementare mentre Rendo e Kayone presenteranno il libro “Vecchia Scuola. Graffiti Writing a Milano”.

STREETSCAPE 7
Arte in movimento
13 ottobre – 18 novembre 2018

Inaugurazione
Venerdì 12 ottobre 2018 ore 18
Pinacoteca Civica, Palazzo Volpi, Como

Appuntamenti
Incontro con Rendo e Kayone
Giovedì 8 novembre alle ore 18
Filiale Banca Intesa San Paolo di Via Giulio Rubini 6 (Como)

CicloTour con i curatori
Sabato 20 ottobre alle ore 11
Autosilo Tribunale di Via Adriano Auguadri, Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. non è un caso che il cuore sia posizionato lì: Plinio il Vecchio: casa è dove si trova il cuore; citazione ripresa da Elvis e Frank Zappa: home is where the heart is ; tra l’altro è di fronte a Vicolo Duomo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo