“Nell’importanza del tema tante volte si crede che la digitalizzazione sia il solo strumento utile e possibile. Ignorare che alcuni cittadini non possono, non riescono o non vogliono accedere ai sistemi digitali significa escludere e creare differenze tra cittadino e cittadino”, così la candidata sindaca di Civitas e Il Bene Comune, Adria Bartolich insieme con il candidato consigliere Leonardo Castore.
Aggiunge: “Inoltre non si può pensare che il semplice trasferimento on line di procedure che restano farraginose e barocche così come è successo, molto spesso, negli ultimi anni. Operare una decisa semplificazione per noi significa operare su più fronti per continuare con la progressiva digitalizzazione da un lato, aiutando chi non è in grado di usare gli strumenti informatici, e ridurre drasticamente carte, cavilli, adempimenti a volte folli, raddoppiando semplicemente la procedura chiedendola sia on line che cartacea”.
Così evidenzia i punti programmatici sul tema nel progetto chiamato Semplice-Mente:
Potenziare le funzioni del responsabile per la semplificazione amministrativa, che interfacciandosi con l’ufficio della semplificazione e sburocratizzazione del Ministero, con la Regione e degli altri enti, ordini professionali e di categoria, possa adoperarsi per l’innovazione e la semplificazione VERA dei processi amministrativi.
Creare una commissione paritetica dirigenti-dipendenti per la digitalizzazione dei processi comunali e innovazione tecnologica;
Creare una precisa delega alla semplificazione che sarà in capo ad un assessore del Comune di Como;
Garantire il diritto al non aggravamento dell’azione amministrativa (Art. 1, comma 2 della legge 241/1990)
Intraprendere il percorso, come molte altre Pubbliche Amministrazioni, all’utilizzo del PagoPA per i pagamenti di multe, contributi e tasse.
Semplificare innovando è l’unica strada percorribile per non incorrere ad un appesantimento dell’azione amministrativa, che troppe volte mira alla digitalizzazione selvaggia dei processi già consolidati aggravando ulteriormente il processo senza alleggerirlo.
Solo con queste linee guida possiamo pensare di liberare la mente delle persone, dei soggetti economici e sociali presenti sul territorio, dalle preoccupazioni di molti cittadini nei confronti dei tanti adempimenti, a volte necessari, con la Pubblica Amministrazione.
Semplice-MENTE è un progetto per avvicinare il Comune ai cittadini, semplificando la loro vita, che si affiancherà al progetto L’AMICO COMUNE per il decentramento sul territorio di uffici per le pratiche più frequenti e l’aiuto nell’uso dei sistemi digitali che abbiamo già presentato alcuni giorni fa.