Si è chiusa la fase di deposito delle liste con i candidati per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. Per quanto riguarda i comaschi, poche sorprese.
Lega
Per la Camera nel collegio plurinominale 02 della circoscrizione elettorale Lombardia 2 (Province di Como, Lecco, Sondrio e 35 comuni della provincia di Bergamo) il capolista è l’erbese e deputato uscente Eugenio Zoffili. Dietro di lui Simona Bordonali, Jari Colla e Silvana Snider. All’uninominale confermato Nicola Molteni, capolista a Como. I due lariani eletti sicuri.
Per il Senato, nel collegio plurinominale P01 lombardo (Province Varese, Como, Lecco, Sondrio e Monza e Brianza) nessun comasco: Maria Cristina Cantù , Paolo Arrigoni, Daisy Pirovano, Giuseppe Valditara.
Fratelli d’Italia
Il deputato uscente Alessio Butti è capolista nel plurinominale Senato Lombardia P01 che comprende anche Como (elezioni sicura). Nel plurinominale Lombardia 2-02 il comasco e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Stefano Molinari è in quarta posizione (impresa davvero difficile). Capolista è Sara Kelany, seguita da Umberto Maerna Novo e Barbara Mazzali.
Forza Italia
Confermata al Senato, all’uninominale di Como, l’esterna Licia Ronzulli che però venne eletta sul Lario anche nel 2018. Nel plurinominale Lombardia 2-02 (con Como) c’è Massimo Morini, sindaco di Nesso, al terzo posto (difficilissimo e più). Davanti a lui Stefano Benigni e Melania Rizzoli, dietro Regalia.
3 Commenti
Butti è l’esempio più calzante di quello che non dovrebbe essere la politica. Ormai ne ha fatto una professione…risultati? Per lui, tanti e sonanti, per il resto dei comaschi, zero.
Resistenza
Sono contento, quante belle facce nuove !!!!! Tutta gente che da Roma per la nostra città a portato a casa un sacco di cose….. Spero che non venga eletto nessuno di tutti questi, compreso Braga Veronelli e compagnia bella…. ma qualche giovane di belle speranze nooo ?? Che tristezza….