RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Civitas, Magatti e Elly Schlein (che lo sostenne nel 2017): “Con lei rinnovamento vero del Pd, pronti a collaborare”

Non c’è soltanto il Pd (o almeno una sua parte) a felicitarsi per la nuova segretaria nazionale Elly Schlein. Anche da Civitas, con una nota firmata dal direttivo e dal presidente Bruno Magatti (che peraltro ospitò Schlein in città, venuta apposta per sostenerne la candidatura a sindaco durante la campagna elettorale del 2017, foto in alto) si felicitano per questa novità sullo scenario politico.

Di seguito la nota integrale.

Elly ha vinto e ha saputo convincere i due terzi degli elettori ed elettrici di queste Primarie del Partito Democratico, e lo ha fatto indicando chiaramente la direzione di un rinnovamento profondo della linea politica del partito, grazie alla proposta di un programma innovativo rispetto alla precedente dirigenza, e a un posizionamento politico assai preciso che ha come orizzonte una vera conversione ecologica, la lotta contro il lavoro povero, la precarietà lavorativa, il femminismo e i diritti sociali congiunti a quelli civili.

Elly Schlein ha vinto la sfida di queste primarie “aperte” previste dallo statuto del Partito Democratico catalizzando un vasto consenso di quasi un milione e duecentomila voti: un consenso guadagnato oltreché all’interno del PD, anche presso un elettorato “esterno” spesso fatto di persone che negli anni si sono sentite deluse o respinte e lontane da una politica incapace di incidere sulle problematiche reali ed esistenziali delle persone.

Un elettorato, quello di Elly Schlein, che è apparso diffuso e ubiquitario sui territori, fatto anche di tante donne e di giovani che in questa giovane donna con la passione per la politica hanno intercettato l’energia per una transizione politica anche generazionale e innovativa, capace cioè di traghettare fra le nuove generazioni e le fasce di nuovi cittadini sia i valori della tradizione progressista che hanno fatto la storia del centro-sinistra in Italia quali l’antifascismo, la fedeltà costituzionale e l’impegno per la giustizia, il dialogo sociale e la democrazia, sia la lotta alle crescenti e nuove diseguaglianze, la solidarietà, la responsabilità sociale e la inclusività che la società italiana in questa fase di profonda transizione sta da tempo chiedendo.

Nelle liste della mozione Schlein all’assemblea nazionale il 70% dei capilista erano donne e giovani. Tanti volti nuovi, e anche grazie al loro impegno nei comitati #perelly sui territori durante la campagna Primarie è stato ribadito lo “Stop ai signori delle tessere” e ai “Sultanati nei circoli sul territorio”, per un vero rinnovamento nel partito. Indispensabile ora cambiare volti, metodo e anche visione, per un partito capace finalmente di concorrere e dialogare con le altre realtà politiche progressiste del paese.

Al cuore della piattaforma programmatica di Schlein soprattutto l’impegno per una azione politica che sappia stare al fianco dell’Italia che fa più fatica, che è rimasta indietro, depressa da politiche che hanno solo aumentato il disagio sociale e le disuguaglianze, per costruire quella alternativa di centro-sinistra che torni a coltivare finalmente i diritti e la giustizia sociale, in una visione democratica e progressista inscindibilmente congiunti ai diritti civili. A Elly Schlein che avevamo conosciuto e che ci aveva sostenuto come Civitas progetto Città nel 2017, in occasione della campagna per le amministrative a Como, abbiamo voluto rivolgere le nostre congratulazioni e auguri con questo messaggio.

“Gentilissima dottoressa Elly Schlein, il Direttivo di Civitas Como – Progetto Città desidera esprimere a Lei, neo eletta Segretaria Nazionale del PD i più vivi complimenti per il prestigioso risultato ottenuto, espressione della volontà di molti cittadini che hanno a cuore le sorti del Paese.

FormulandoLe i nostri migliori auguri di buon lavoro siamo certi che saprà operare quel rinnovamento e quella apertura alle altre forze progressiste per tornare ad essere insieme forze trainanti di opposizione e domani di governo.

Civitas, che ebbe il sostegno personale di Elly Schlein nelle elezioni comunali del 2017, è pronta alla collaborazione per la rinascita del polo progressista.

Il Direttivo di Civitas Como con il Presidente Bruno Magatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. ma Magatti non era prof di matematica?

    “Elly ha vinto e ha saputo convincere i due terzi degli elettori ed elettrici di queste Primarie del Partito Democratico” e si parla del 53, qualcosa %

    “catalizzando un vasto consenso di quasi un milione e duecentomila voti” affluenza totale: meno di 1,1 milioni; consenso catalizzato da Elly Schlein è quasi 600 mila voti.

    Poi va bè, sentire Magatti definirsi progressista non so se faccia più ridere o piangere.

  2. Magatti stretto alleato di Franceschini, Boccai, Orlando, Letta e compagnia cantante.

    Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe finito assieme alla dirigenza PD che ha sempre tanto criticato?

    Vai Sereno Bruno!
    Alle politiche e alle comunali mancano ancora quattro anni e mezzo!

  3. ma in che senso “ha saputo convincere i due terzi degli elettori ed elettrici di queste Primarie”?
    cioè secondo Magatti il 54% (per l’esattezza il 53,8%) corrisponde a due terzi?
    per fortuna che ha fatto l’assessore ai servizi sociali e non quello al bilancio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo