Scatta il “reclutamento” di Civitas in vista delle elezioni comunali, previste a Como nella primavera del 2022. La lista civica – che ha appena visto l’avvicendamento tra Bruno Magatti e Guido Rovi in consiglio comunale – ha lanciato oggi l’iniziativa per coinvolgere i cittadini interessati al percorso.
“Una stagione politica è ai titoli di coda e una nuova deve iniziare – sottolineano dalla lista Molti, con noi, avvertono l’esigenza di attrezzare, con nuovi e inediti percorsi, chi intenda abitare da cittadino attivo l’atteso processo di cambiamento della vita politica della nostra città”.
Ricorrendo alla metafora già lanciata da Magatti nei giorni scorsi, cioè quella di “artigiani della politica” e di “bottega” politica, Civitas mette a disposizione “attrezzatura, esperienza e competenza di chi ha passione ed entusiasmo, di chi crede che abbia senso intraprendere questo servizio e ammette il bisogno di attrezzarsi e conoscere”.
Intanto è già online il form da compilare per coloro che desiderano frequentare la “bottega di Civitas”.
Chiunque volesse aderire alla “bottega” può farlo a questo link.
“La deriva dell’attuale maggioranza sollecita a porre tutto il nostro impegno nel concorrere alla costruzione di un’alternativa sapiente e credibile – sottolinea nell’appello della lista – Per costruire una tale alternativa, solida e convincente, saranno essenziali relazioni schiette e una metodologia efficace. L’esperienza della cattiva amministrazione, che è sotto i nostri occhi, ci rende consapevoli di quanto preparazione e conoscenza dei meccanismi amministrativi – l’attrezzatura che Civitas intende formire – siano requisiti necessari e irrinunciabili per un’azione politica efficace. Le buone intenzioni che riempiono i programmi di ogni campagna elettorale non sono sufficienti”.
“Perché si possano intraprendere nuove piste di rilancio sociale, urbanistico, ambientale, culturale ed economico è necessario avviare, subito, un convinto e consapevole lavoro che permetta a persone serie e appassionate di declinare, domani, obiettivi e idealità nel concreto delle azioni amministrative, nella cura delle persone e dei beni di tutti”, conclude la nota di presentazione.
Il primo appuntamento è per giovedì 19 novembre alle ore 20.45, online, sulla piattaforma google meet.
Un commento
Una iniziativa lodevole e democratica, bravi…