Riceviamo e pubblichiamo la nota del Pd di Como che accusa il sindaco Alessandro Rapinese di non aver rinnovato la convenzione con il PalaFrancescucci di Casnate per questioni di costi. Ma, spiegano i dem, “dal rendiconto del 2024 risulta un avanzo di oltre 115 milioni di Euro, di cui 41 milioni immediatamente disponibile”. Ecco quanto sostiene il Pd:
Il sindaco delle chiusure colpisce ancora. Questa volta non intenderebbe rinnovare la convenzione con il Comune di Casnate con Bernate per la gestione del PalaFrancescucci, già Palasampietro, che ha consentito, dopo la chiusura del palazzetto di Muggiò, a molte società sportive della nostra città di poter proseguire la loro attività. Per queste società purtroppo è concreto il rischio di cessare l’attività non avendo il Comune di Como individuato palestre alternative.
Si tratta di realtà che consentono a molti bambini, ragazzi e giovani di svolgere un’attività sportiva, che, come noto, oltre a favorire il benessere fisico, ha un’importante funzione educativa, culturale, sociale e inclusiva. E’ grave quindi la decisione che Rapinese si appresterebbe a prendere.
La decisione sarebbe motivata dai costi, ritenuti eccessivi, per il mantenimento dell’impianto. Anche in quest’ottica la scelta del sindaco è totalmente ingiustificata dalla situazione economico-finanziaria del Comune di Como considerato che dal rendiconto del 2024 risulta un avanzo di oltre 115 milioni di Euro, di cui 41 milioni immediatamente disponibile. Il Comune ha quindi le risorse, come sempre fatto negli scorsi anni, per continuare a garantire la fruibilità del Palafrancescucci fino a quando non sarà finalmente realizzato il nuovo palazzetto di Muggiò.
Tra l’altro nel Documento Unico di Programmazione allegato al Bilancio di previsione 2025/2027 approvato lo scorso dicembre è espressamente indicata la volontà del Comune di prorogare la convenzione con il Comune di Casnate con Bernate per i prossimi tre anni. Saremmo quindi di fronte all’ennesima giravolta del sindaco.
Segreteria Cittadina e Gruppo Consiliare PD Como