RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

Dopo anni apre la stazione unica ma il parcheggio del Comune non c’è. Guarisco: “Cosa aspettiamo?”

Il notevole ritardo del parcheggio che avrebbe dovuto realizzare il Comune di Como a supporto della nuova stazione unica di Camerlata, che aprirà domani, innesca anche la polemica politica.

“Siamo giusto a poche ore dall’apertura della nuova stazione di Camerlata ma del parcheggio che dovrebbe servire lo scalo unico non c’è ancora traccia. Quando il Comune di Como ha intenzione di dare il via ai lavori? Il posteggio è già stato finanziato da Regione Lombardia e ora la palla è nel campo di Palazzo Cernezzi. Cosa stiamo aspettando?” si chiede il consigliere comunale del Partito Democratico, Gabriele Guarisco, dopo aver presentato un’interrogazione rivolta al sindaco Mario Landriscina proprio su questo tema.

Stazione unica di Camerlata, domenica il via. Come funziona (aspettando il maxi parcheggio)

“Convogliare centinaia di viaggiatori nella stazione unica senza che questi possano lasciare la propria auto parcheggiata rischia di creare forti disagi per pendolari e residenti, a scapito dei benefici che una stazione unica può portare alla città. Ci sono poi altri nodi da chiarire e auspico che la nostra interrogazione porti delle risposte – continua Guarisco – Quali misure il Comune vuole adottare per monitorare, sino all’apertura del nuovo posteggio, le condizioni della sosta nella zona di via Scalabrini, per esempio, per prevenire o risolvere eventuali difficoltà di parcheggio?”.

“Ci chiediamo anche se il Comune di Como abbia preso contatti con Trenord e TILO per assicurarsi che siano ottimizzati gli orari e frequenze di servizio tra le linee Milano-Chiasso, Como-Lecco e Saronno-Como Lago, così come sarebbe opportuno interloquire con Asf per l’integrazione tra il servizio di autobus e quello ferroviario – conclude Guarisco – in modo da massimizzare i benefici per la mobilità in area urbana e da e verso la città attesi dalla realizzazione del nuovo scalo ferroviario di Camerlata. Infine, è prevista l’adozione di accorgimenti o misure per garantire la sicurezza dell’area del nuovo parcheggio specialmente nelle ore notturne?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Condivido Mario, chiamiamo il sig. Fermi che presenzia poi magari anche Bertolaso così spiegheranno ai pendolari dove posteggiare la macchina! Ma ci sono o ci fanno??? Apri praticamente due stazioni usate tantissimo dai pendolari e i parcheggi??? Forse avranno pensato di farli parcheggiare sul Baradello e poi farli scendere direttamente con una funivia! Ma fatemi il piacere! E pensare che il sig Caprani ha candidato sindaco Fermi. A presto con le elezioni, resa dei conti vicina?

  2. Ho letto alcune dichiarazione del sottosegretario di peso (alias Turba Fabrizio) che mi
    convinco sempre più non sono farina del suo sacco, ma della ”bestia” regionale. Qualcuno ha capito che si apre una nuova stazione che dovrebbe fare da volano all’utilizzo del treno in alternativa al mezzo privato ma manca il parcheggio di cui si parla da anni? Colpa della burocrazia o di una classe politico-amministrativa incapace? Quesito retorico.

  3. Bravo Gabriele , evidenziate sempre le mancanze di questa amministrazione di destra fallimentare in TUTTO !
    Portate il “presidente Fermi” ed il “buon sindaco” a fare la foto d’inaugurazione nel campo che qualcuno chiama “grande parcheggio” !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo