Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Politica

Europee: Lega stellare al 48% (36% a Como città). Bene FdI, si sgretola Forza Italia. Trincea Pd

(Articolo in aggiornamento)

E’ un risultato senza precedenti quello delle elezioni europee in provincia di Como. La Lega di Matteo Salvini, ben oltre il dato nazionale, a livello provinciale è arrivata a sfondare l’incredibile cifra del 48,3%, facendo impallidire persino il “famoso” 44% del Pd di Matteo Renzi di 5 anni fa nel capoluogo. A Como città il risultato salviniano è più basso in termini assoluti ma sempre da record storico: 36,9%.

Ma questo trionfo-monstre non è l’unica sorpresa del voto europeo a livello di provincia di Como. La destra, in generale, è tutta in salute: anche Fratelli d’italia, ad esempio, con il dato provinciale sfiora il 6% (5,95% con 549 sezioni su 551; a Como città il dato è ancora migliore e va oltre il 6,5%).

Si sgretola invece Forza Italia, ovviamente “spolpata” da Matteo Salvini e Giorgia Meloni: 9,1% sia in provincia sia a Como città.

E per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle, alleato della Lega a Roma al governo? La provincia di Como si conferma territorio infelice, con un 8,69% che non fa senza segnare alcun slancio della creatura di Luigi Di Maio, anzi ne rimarca la debolezza locale; dato pressoché simile nel capoluogo con l’8,73%.

In questo tsunami leghista, nel centrosinistra tutto sommato contiene i danni il Partito Democratico che si difende in trincea con il 18,5% provinciale, mentre coglie un buonissimo 26,5% a Como città (mentre +Europa si ferma al 2,98% in provincia e sale al 4,28% nel capoluogo).

Gli ambientalisti di Europa Verde si fermano al 2,4% in provincia e arrivano al 3,24% a Como città.

Del tutto trascurabili le performances di altri partiti: da “La Sinistra” che con il dato provinciale si ferma all’1% (1,64% nel capoluogo), passando per la galassia di estrema destra formata da CasaPound (0,2% sia provinciale sia nel capoluogo) e Forza Nuova (0,2 provinciale e 0,1 a Como città).

QUESTO IL LINK PER TUTTI I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE IN PROVINCIA DI COMO

TAG ARTICOLO:

9 Commenti

    1. Silvia insisto con la mia tesi, prova ne è che anche alle comunali di Cantù, Ferrara (FN) ha preso la stessa percentuale della somma di forza nuova e casapound e un assoluto di 111 voti. Sempre troppi, ma insisto irrilevanti…

  1. Se c’è un dato positivo sono le destre estreme ridimensionate. Si tratta come speravo di un fenomeno ingigantito dal sensazionalismo dei media ma di minima portata sociale e politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: