“Fuochi d’artificio e botti vietati senza eccezioni a Como, notte di Capodanno inclusa”. L’intenzione dei consiglieri di Svolta Civica Vittorio Nessi, Barbara Minghetti e Luca Vozella è già diventata una proposta di delibera da votare in consiglio comunale. Per raggiungere l’obiettivo è infatti necessaria una modifica al Regolamento di Polizia Urbana, per la precisione nel punto dove questo prevede che “è vietato far esplodere giochi pirici arrecando disturbo alla quiete delle persone” ma con un’eccezione: “Fatte salve le manifestazioni autorizzate e il giorno di Capodanno”.
“E’ noto, oramai, che i fuochi di artificio causino grave disagio e stati di ansia e attacchi di panico agli animali – scrivono i consiglieri di Svolta Civica – Il problema non riguarda solo gli animali domestici ma anche la fauna selvatica. I volatili, spaventati dagli scoppi e disorientati dalle luci, tentano di fuggire e molti di loro muoiono o rimangono gravemente feriti. I fuochi d’artificio poi inquinano con peggioramento della qualità dell’aria e aumento delle polveri sottili”.
Viene anche richiamata la “petizione online rivolta a tutti i sindaci del comasco che ha chiesto di interrompere l’usanza dei fuochi di artificio sul lago di Como osservando che i cittadini richiedono rigore nell’esercitare il potere contro chi violenta, altera, offende la bellezza di uno dei luoghi più belli del mondo. Sensibilità nel porre la questione etica al di sopra del volgare opportunismo e dilagante superficialità“.
Peraltro, già l’ex sindaco Mario Landriscina aveva fatto divieto per il capodanno 2022 su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti simili, nonché il lancio delle cosiddette lanterne cinesi.
“Quest’anno, invece, i fuochi di artificio sono stati autorizzati ed effettuati – rimarcano nella proposta di delibera i consiglieri di Svolta Civica – Gli effetti sonori, luminosi e di festa possono essere riprodotti a mezzo di luci, musiche e spettacoli organizzati e con strumenti tecnologici”. Dunque, “ritenuto opportuno fare divieto su tutto il territorio comunale e per tutto l’anno, senza eccezioni, di effettuare fuochi di artificio” ecco la proposta per modifica in questo modo il Regolamento: “E’ vietato far esplodere su tutto il territorio comunale giochi pirici arrecando disturbo alla quiete delle persone e alla salubrità di animali e volatili. Potranno essere autorizzate, in alternativa, manifestazioni di suoni, musiche e luci”.
2 Commenti
giusto…ormai son sempre gli stessi, inquinano, spaventano gli animali e costano.
Ottima proposta.ci sono alternative molto belle: gli spettacoli con laser e musica . Non inquinano non spaventano animali e sono bellissimi.