E’ certamente il tema più complesso e difficile e delicato di questo settembre (lo è da anni).
Parliamo della questione senzatetto, articolata in molti aspetti ma che trova il simbolo politico nella mozione della Lega (forza di maggioranza a Palazzo) che chiede di installare, contro i senza fissa dimora, un’inferriata tra le colonne dell’ex chiesa di San Francesco.
Non vi è una contrarietà (o, viceversa, un’approvazione) intuitiva sul tema, semplificata in una contrapposizione destra-sinistra, anzi.
Se è chiaro il dubbio che giunge dalle forze sociali:
Cgil, Cisl, Uil: “No al cancello contro i senzatetto”. Poi l’appello a sindaco e giunta
Lo è altrettanto (e non novità di oggi), per esempio, la posizione di alcune forze di maggioranza, su tutte Fratelli d’Italia:
Fratelli d’Italia, no al cancello leghista a San Francesco. “Sarebbe una grandissima sconfitta”
In tutto questo, la recente e durissima presa di posizione di Cominciamo da Como annuncia un effetto pratico.
“I problemi non si cancellano”, sottolinea il gruppo annunciando per mercoledì 9 settembre (alle 19) una nuova manifestazione davanti al Comune di Como: qui l’evento.
3 Commenti
Ehi MARIO, se lasci che le cose continuino senza soluzione, puoi finire in un loquero …. per quanto riguarda i senzatetto, uno di questi giorni ti appariranno viventi sul marciapiede di casa tua ….. dovrebbero essere buttati fuori da Como .. ..e se non sai come farlo, dovresti andare con loro …
Il “buon” Sindaco ha bisogno di proposte. Lei che tecnica suggerisce per buttare fuori da Como i senzatetto? E poi siamo sicuri che non sia più opportuno cercare di trovare dei sistemi per buttare fuori da Como grettezza, ignoranza e pressapochismo? Ritiene che quest’ultimo sia un obiettivo troppo ambizioso anche per lei? ?
Si protesta contro una proposta? Che senso ha? Dopo che il Consiglio comunale si è pronunciato votando una delibera che prevede la creazione di un dormitorio comunale, l’unica protesta che ha senso, è contro il “buon” Sindaco e la Giunta che non attuano la delibera votata a maggioranza dal Consiglio. Il resto è irrilevante. Le quattro sciocchezze a proposito di cancelli, lucchetti e cinture di castità rappresentano il solito folklore da osteria che la Lega ci propina per distogliere l’attenzione dalla cruda verità. In tema di senzatetto sono “minoranza” e devono adeguarsi alle delibere votate dalla “maggioranza”.