Poche note di rilievo, a dispetto della campagna elettorale in pieno svolgimento, alla cerimonia per il 25 Aprile a Como.
Di sicuro, la “foto politica” tra tutte è quella che ha visto un incontro altamente simbolico tra Mario Lucini, ultimi sindaco del centrosinistra prima del ritorno del centrodestra con Mario Landriscina, e Barbara Minghetti, in corsa per tentare la scalata a Palazzo Cernezzi.
Un incontro rapido ma caloroso, quello tra l’ex primo cittadino e l’aspirante, che naturalmente non ha mancato di catturare l’attenzione di curiosi e fotografi. Peraltro, i due hanno scambiato due parole anche con un’altra candidata, Adria Bartolich.
Sugli altri fronti, fatto salva qualche svista generale, nessun altro degli aspiranti alla fascia tricolore è stato avvistato tra giardini e Monumento alla Resistenza europea. Ssparuta, in generale, la partecipazione del centrodestra fatta qualche eccezione: tra queste, il vicesindaco leghista Adriano Caldara, l’assessore Elena Negretti per la civica Insieme (in blu, a destra), con la collega consigliera Elena Maspero salita anche sul palco.
Infine, una nota di attualità: un gruppo di esponenti del Partito Democratico ha presenziato alla cerimonia di questa mattina con le bandiere dell’Ucraina. Qui sotto, spicca l’ex assessore Marcello Iantorno.
Nessuna bandiera Nato o statunitense, invece, tra il pubblico, a dispetto dei grandi dibattiti della vigilia e di qualche caso diverso in altre città italiane.
2 Commenti
La candidata Minghetti incontra l’ex sindaco Lucini, bene. Nella precedente tornata elettorale il Partito Democratico di Como aveva nascosto il sindaco di sinistra, l’uscente Lucini, non ricandidato. E infatti mai Lucini aveva partecipato ad alcun incontro pubblico, tanto meno a fianco dell’allora candidato Maurizio Traglio. Ora lo hanno rispolverato?
Vi è un detto nella Brianza comasca: “Quand che ‘l cü se früsta, l’anima se giüsta”.
Mi piacerebbe sapere dalla Dott.ssa Minghetti quante volte in vita sua ha partecipato o assistito a cerimonie del 25 Aprile?
E’ bello farsi fotografare alla vigilia di una elezione come candidata del centrosinistra, ma mi chiedo, io elettore come posso votarLa quando il Suo Staff diretto è costituito da gente di provenienza di destra?
Come posso votarLa quando la Sua Vita personale risulta legata a persone di destra ?
Se sbaglio sono pronto a chiedere scusa… ma mi sembra che la Sua Vita precedente (ante 2017) abbia poco di vicinanza al centrosinistra …
Grazie per l’eventuale risposta.
PS: quando si sceglie di avere un ruolo pubblico la vita privata non esiste.