Alla fine, l’ha spuntata il consigliere di Fratelli d’Italia Mario Gorla, almeno per metà: il vicesegretario generale di Palazzo Cernezzi, Donatello Ghezzo, ha infatti espresso parere formale e positivo sulla richiesta di una Commissione comunale dedicata all’illustrazione del progetto depositato da Nessi&Majocchi per rifare completamente la piscina di Muggiò.
Con una condizione, riferita dal presidente della Commissione stessa, Luca Biondi (FI), che aveva formalmente inoltrato la domanda di chiarimento a Ghezzo: se seduta sarà, dovrà essere a porte chiuse e limitata agli aspetti puramente progettuali e non a quelli finanziari (come noto legati a una specifica forma di leasing).
“Il parere è favorevole – ha detto Biondi, riferendo il parere di Ghezzo – sulla base di una sentenza del 2020 del Consiglio di Stato che sottolinea la potenziale utilità per il consigliere nel conoscere i documenti afferenti la fase preliminare tecnica di valutazione, nella fase antecedente la gara”.
Nel documento del vicesegretario generale, però, si parla espressamente di porte chiuse e di presentazione del solo progetto tecnico. Una limitazione – la seconda – contestata dal consigliere del Pd Gabriele Guarisco e, in parte anche dall’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Gervasoni.
Guarisco ha chiesto che, alla luce del fatto che la Commissione dovrà essere a porte chiuse con i consiglieri vincolati al segreto sui contenuti, allora sia illustrata anche la parte economico-finanziaria della proposta di Nessi&Majocchi.
Proposta su cui si sono detti d’accordo il presidente Biondi ma soprattutto l’assessore alla partita.
“Concordo sulla necessità dell’illustrazione del progetto non solo dal punto di vista tecnico – ha detto Gervasoni – e mi muoverò in quella direzione affinché i consiglieri possano intervenire nel merito del leasing finanziario”.
Ora, dunque, seguirà un nuovo passaggio sulla segreteria generale alla luce delle richieste e poi, eventualmente, si definiranno nel dettaglio la convocazione della riunione e le sue modalità si svolgimento.
2 Commenti
Ma esiste solo la Nessi & Majocchi a Como?
Qualcosa di più losco non riuscivano a inventarlo?