“Più posti auto in viale Varese? Il resto del mondo va verso un sistema intelligente su dove mettere le auto”.
L’ex candidato sindaco del centrosinistra, Maurizio Traglio, è intervenuto in consiglio comunale sul progetto di ampliamento del parcheggio in viale Varese, sulla base della proposta firmata Nessi&Majocchi per realizzare 86 posti auto a raso con contestuale restyling del verde e valorizzazione delle mura. Aspetto, quest’ultimo, che non sembra convincere più di tanto Traglio.
“Questa città ha problema di grande rilievo che riguarda i parcheggi – ha affermato l’esponente di Svolta Civica – Il mondo va verso sistemi intelligenti su dove mettere le auto. Dovremmo andare a vedere cosa hanno fatto altre città come Mantova e Ferrara (dove sono stati attivati metodi di pagamento tramite cellulare con sensori nell’asfalto per la segnalazione di stalli liberi, ndr). Noi abbiamo un patrimonio che non è valorizzato ma pensiamo che il modo meno indicato per valorizzare le mura storiche della città sia metterci le automobili sotto. Spero si guardi a sollecitazioni rivolte al 2020 o al 2030, non all’indietro”.
QUI E’ SEMPRE POSSIBILE VOTARE IL SONDAGGIO SUL PROGETTO
In chiusura di intervento, Traglio ha poi sollecitato la giunta a valutare piuttosto le zone vicine all’asse di viale Innocenzo (ad esempio l’ex area Danzas ma l’eco è andata anche al progetto privato, ora bloccato, per un autosilo accanto al Gallio ndr) per la realizzazione di nuovi posti auto.
A stretto giro di posta ha replicato l’assessore all’Urbanistica, Marco Butti, che ha affermato come la giunta “abbia la massima attenzione per l’asse di viale Innocenzo e per qualsiasi proposta che riguarda la riqualificazione delle aree in quella zona; prima di un sì o no al progetto di viale Varese faremo comunque tutte le valutazioni del caso”.