RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Il primo incontro ‘clandestino’ Butti-Negretti immortalato da ComoZero
Attualità, Politica

Tutti la vogliono, tutti la cercano. Secondo caffè ‘segreto’ Butti-Negretti. Ma la zarina potrebbe non ricandidarsi

Tutti la cercano, tutti la vogliono. Nel centrodestra e pure in qualche ipotetica civica che probabilmente non nascerà mai. Già, perché tirata una riga e al netto di ogni errore, erroraccio, scivolone o incidente di percorso, la zarina somma, Elena Negretti, nell’ultimo quinquennio il suo lavoro lo ha fatto. Era ovunque, con chiunque, fuori e dentro le stanze del potere.

Coi senzatetto di notte, dal prefetto, in piazza Cavour con il lago esondato, alla guida della Protezione Civile e della Polizia Locale. Dal Cernezzi, pronta per tutti. Sia chiaro: non è un componimento celebrativo questo, tutt’altro, perché non entriamo in questa sede nel merito di opportunità, modi e metodi, risultati o qualità delle relazioni. Parliamo soltanto di un dato non discutibile e chiaro nella geografia politica di questa città: Elena Negretti è sempre stata in primissima linea per tutto il lustro landrisciniano. E certo oggi ha affinato di molto le capacità rispetto agli esordi. Il suo leit-motiv è “io non sono politica”, ma è diventata la più politica di tutti. Semmai non è partitica e di questo bisogna darle atto, il suo alveo naturale è il civismo (sia pure orientato).

Comunque, quando ci sei sempre e per tutti, ecco, tutti ti conoscono. Fatto che in vista delle elezioni (da oggi ufficiale, primo turno il 12 giugno) si traduce meccanicamente una sola cosa: voti, preferenze, cifre e numeri potenziali. Solo uno sciocco non vedrebbe in Negretti un’opportunità per dare peso alla coalizione.

E Alessio Butti, deputato e leader di Fratelli d’Italia nel Comasco, è tutt’altro che uno sciocco, anzi. Solo due settimane fa il primo incontro con l’assessore per un plausibile tentativo di accordo a supporto del candidato del Centrodestra, Giordano Molteni. Riuscimmo a immortalare quella colazione mattutina, in piazza Mazzini. Qui il racconto: Il caffè clandestino Negretti-Butti: prove di intesa elettorale dopo lo sgarbo di sabato?.

Oggi nuovo summit tra i due, poco dopo le 10.30. Stavolta fuori dalle mura, a due passi dal Comune in una via più defilata, sempre in un bar. Però non basta spostarsi dai grandi flussi per non essere notati da occhietti affamati di notizie, curiosi e attenti che raccontano un faccia a faccia di almeno tre quarti d’ora. Insomma, la trattativa (o il tentativo della medesima) è ancora in corso.

Cosa farà dunque Negretti? I pronostici sono sempre traballanti, meglio evitarli. Ma ci sono degli elementi chiari.

Primo: il legame di vera amicizia, e debito d’onore, della zarina con il sindaco uscente, Mario Landricina che, peraltro, non ha ancora formalmente chiarito se uscirà di scena o se si ricandiderà (difficilissimo, comunque). Secondo, un altro legame di amicizia profonda e assonanza, quello con l’ex vicesindaco, poi ministro e ora assessore regionale, la leghistissima Alessandra Locatelli che non sgradirebbe affatto un ingresso di Negretti (e, perché no, dell’intera civica Insieme) nelle liste elettorali salviniane.

Un’adesione a Fratelli d’Italia per Negretti sarebbe certo, sondaggi nazionali alla mano, un ottimo investimento sul futuro politico ma non è detto che l’amico Landriscina la possa prendere benissimo. Dunque la strada Lega potrebbe profilarsi come migliore.

Eppure.

Eppure tutti danno per scontata una nuova vita politica per l’assessore a Sicurezza e Polizia Locale, dimenticando che la protagonista non ha mai nascosto, e non nasconde in questi giorni a più riprese, di provare una grande nostalgia per il suo lavoro al 118 di Como. Incarico cui potrebbe tornare serenamente dopo i cinque anni di aspettativa. Vedremo, quest’ultimo passaggio non è tombale ma non va (decisamente) sottovalutato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Benissimo, se è così brava (come dicono) nel suo lavoro nell’ente pubblico, forse è l’occasione buona per dimostrare che lo può essere anche nel privato, quale migliore occasione per dimostrarlo…

  2. Certo la Zarina in questi anni ha dimostrato in modo astuto e (quasi) ammirevole di indossare panni diversi e a volte contrastanti: un momento con la maglia di Salvini addosso sul palco del capitano nel periodo di daje daje daje contro l’immigrato di turno, tutto abbracci, baci e sorrisi, e in un altro momento piazzata per un ben 5 minuti (il tempo per farsi fotografare) sorridente davanti alla raccolta di cibo per ComoAccoglie organizzata durante la manifestazione dei sardini per poi defilarsi in fretta e furia nel momento in cui i flash delle macchine fotografiche si sono spenti. Sto guardando The Roman Empire su Netflix in questo periodo. Insegna molto sull’arte della sopravvivenza, politica e reale, durante l’impero. Si fa quello che si può e quello che si deve per rimanere in potere e in vita. È comprensibile e umano. Questa capacità di muoversi tra gruppi assai ostili e con una politica molto diversa (credo…o pecco di ingenuità?) non è da tutti. C’è da dire (quasi) chapeau. Vedo che quella perla di saggezza di Esopo ‘If you try to please everyone, you will please no one’ non è applicabile da questi parti. E anche una frase shakespeariano in Hamlet ‘To thine own self be true’ è da considerare poco sensato. Non realpolitik. Comunque se la Zarina dovesse decidere di ritornare al servizio del 118 sarà senz’altro un’uniforme che le donerà tantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo