RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Politica

VIDEO Como, divampa il caso di via Anzani: Pd e Svolta Civica contro Rapinese. FdI: “Più controlli”

Mentre la Polizia di Stato aumenta i controlli, esplode la polemica politica dopo l’ennesima violentissima rissa in via Anzani a Como. A chiedere interventi e a mettere nel mirino il sindaco Alessandro Rapinese sono Pd, Svolta Civica e Fratelli d’Italia.

“Parole, solo parole – esordiscono Alessandro Rossi, segretario Pd di Como Convalle e Daniele Valsecchi, segretario cittadino – Ci ricordiamo dei paragoni a Tijuana in campagna elettorale? Ce le ricordiamo tutti le parole nette di chi aveva in mano la solita soluzione facile a problemi complessi? Ci ricordiamo dell’attenzione data alla zona di via Anzani in campagna elettorale? Oggi vediamo immagini atroci, immagini che stonano veramente con promesse e parole andate in poco o nulla. Ora che non si può più fare opposizione su tutto e tutti, ma le responsabilità sono nelle mani di chi proponeva quelle risposte facili, perché siamo in questa situazione? I problemi sono lì e questi avvenimenti non lasciano spazio ad alcuno scaricabarili”.

“E’ da tempo che noi, lì, ci siamo e con grande impegno, dal lavoro su via Castellini a incontri con i cittadini sul tema del decoro e della sicurezza – concludono Rossi e Valsecchi – Continueremo con le nostre iniziative di vicinanza, tra le persone del quartiere, come sempre, in ascolto dei loro bisogni e delle loro difficoltà, perché le risposte costruite assieme valgono mille volte le soluzioni semplici e inefficaci. Le chiacchiere stanno a zero”.

Anche Svolta Civica ha diffuso una nota: “Qui mi gioco la faccia, aveva detto Rapinese candidato ai cittadini esasperati di via Anziani. “Terrò la delega alla Sicurezza”, “Bivacchi sui marciapiedi, liti, violenze, spacciatori e sbandati a due passi da casa” intitolano i giornali. E poi nella notte del 30 aprile, “rissa e terrore”. “La zona tornerà vivibile” è l’ultimo bluff del sindaco sceriffo”.

Anche Fratelli d’Italia ha preso posizione tramite il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Lorenzo Cantaluppi.

“Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni residenti della zona di via Anzani, area protagonista suo malgrado di una violenta rissa, l’ennesima, la notte tra il 30 aprile e il primo maggio. Gli stessi mi riferiscono una sensazione di diminuzione dei controlli negli ultimi mesi, da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine in generale, contrariamente a quanto accadeva tempo fa. Controlli che avevano portato all’accertamento di varie irregolarità e imposto la sospensione delle attività ad alcuni esercizi commerciali – scrive Cantaluppi – Sempre i residenti si interrogano circa l’opportunità di mantenere i tavoli esterni dei locali limitrofi al luogo della rissa e la necessità evidente di un aumento delle telecamere nella zona. Siamo tutti ben consapevoli che non ci possono essere soluzioni facili a problemi complessi, certo è che la situazione sta tornando a essere esplosiva, bene quindi il maxi controllo avvenuto oggi. Mi auguro però che operazioni di questo tipo diventino strutturali, con passaggi quotidiani, anche più volte al giorno, da parte delle Forze dell’Ordine”.

Come detto, in via Anzani nella sera del primo maggio è intervenuta la Polizia di Stato.

Durante il controllo, i poliziotti hanno identificato complessivamente 29 persone tra italiani e stranieri, 19 delle quali sono risultate avere precedenti penali o di polizia. In particolare, è stato rintracciato un 20enne comasco il quale era destinatario della misura alternativa dell’affidamento in prova e tra le prescrizioni del dispositivo vi era il divieto di frequentare persone pregiudicate o luoghi attinenti a esse. Gli agenti hanno preso nota della violazione che verrà segnalata alla Procura della Repubblica di Como. Proseguiranno i controlli nella zona, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini ivi residenti, tutte oggetto di valutazione da parte della Questura di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Ma Pd, Svolta Civica, Fratelli d’Italia e caravanserraglio tutto, in questi anni durante i quali Via Anzani e dintorni si sono trasformati in un ghetto, dov’erano?

    1. Ecco la solita domanda qualunquistica e banale. Avete votato Rapinese perchè facesse qualcosa? Che lo faccia lui ora così non dovremo in futuro porci di nuovo la sua domanda.

    1. Lulù sveglia !
      Guardi la foto nell’articolo sotto questo e mi dica CHI ha cavalcato.questa situazione facendo promesse impossibili per ottenere qualche voto da persone esasperate.
      Lo stesso personaggio oggi chiede “leggi più severe” , ma va a ciapa i ratt casciaball !!,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo