RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

Area camper Tavernola, la lettera: “Divieti non rispettati e tende. Vicino agli orti motorini bruciati e spazzatura”

Giusto ieri davamo conto del dibattito in consiglio comunale sul futuro delle aree camper a Como, soprattutto in relazione all’aumento dei turisti che utilizzamo questo mezzo per arrivare in città.

Oggi, sulla scorta di quanto emerso a Palazzo Cernezzi, pubblichiamo una lettera del nostro lettore Paolo Belgeri che si concentra soprattutto sull’area di Tavernola, indicandone limiti e possibilità di sviluppo.

Aree camper a Como, Rapinese: “Ipotesi Castelnuovo e Casate, Csu farà la parte del leone”. Dubbi sul raddoppio di Tavernola

Di seguito, il testo integrale (per segnalazioni, interventi e repliche: redazionecomozero@gmail.com o la pagina facebook).

L’area camper situata in Piazzale Mauri al momento comprende 12 posti attrezzati. All’esterno ci sono dei parcheggi liberi, che vengono utilizzati da US Tavernola o dai residenti (in zona non esistono altri parcheggi, vedere situazione critica di via Conciliazione alta).

Parlando con i camperisti scopro che l’area è una delle più a buon mercato d’Italia. Molti stranieri mi riferiscono che non ne hanno necessità, in quanto autosufficienti per energia (pensiamoci), e la sicurezza è rappresentata da una rete di circa 1.20 cm. di altezza.

Nelle vicinanze c’è ancora uno spazio verde più l’area degli Orti Comunali (un minimo di organizzazione ed omogeneità sarebbe auspicabile, ma tant’è.)

La situazione al limitare degli orti è indecorosa, il Sindaco non ha visto i motorini bruciati, le spazzature abbandonate. L’unico cestino in zona Madonnetta è sparito. Tutto è documentabile.

Da maggio 2022 sul piazzale è stato posizionato un cartello di sosta massima di 3 ore, penso che non sia mai stato rispettato. Infatti ci sono camper che sostano anche per 2 giorni. Ha senso mettere un divieto che non si può far rispettare? Quanti vigili sono passati?

Inoltre per la prima volta quest’anno abbiamo assistito allo spuntare delle tende. Infatti è nato un campeggio spontaneo. Chiedete ai residenti quante persone si lavavano plen air.

Ritengo sia necessario avere una visione a lungo termine ed aperta a diverse soluzioni. In zona Tavernola esiste l’area ex-Roll (zona privata, ma inutilizzata da almeno un decennio, ci sarebbe anche un ritorno economico per la proprietà? Condivisione in JV). Si trova all’uscita autostradale Como Nord, potrebbe accogliere molti camper, potrebbe divenire un Hub di ricarica auto elettriche, si potrebbe organizzare un sistema di servizi per i camperisti (docce, mini.market, piccola officina, ecc.). Gli spazi ci sono. Si dovrebbe creare il collegamento con il pontile della Navigazione.

L’area del Piazzale Mauri potrebbe essere attrezzato con panche e concedendo ad US Tavernola la possibilità di gestire un punto di ristoro (basta caffè e bibite), si potrebbe creare un luogo di aggregazione per residenti e di servizio per US Tavernola. Ci potrebbe essere anche l’area per cani, sono molti in zona.

Grazie e cordiali saluti

Paolo Belgeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo