RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Punti di vista

Il lato oscuro del turismo sul Lago di Como: “Negli hotel di lusso a 6 euro l’ora. E poi si va in Svizzera…”

Sono arrivati tanti commenti e tante segnalazioni dopo la lettera che denunciava la situazione spesso insostenibile per i lavoratori nelle strutture turistiche e ricettive del pur sempre più lussuoso lago di Como tra turni massacranti, straordinari senza sosta, stipendi non adeguati. Un messaggio in particolare, quello di Angelo (del quale omettiamo volontariamente gli altri dati riconoscibili), traccia uno profilo molto simile. Lo pubblichiamo di seguito [per inviarci la vostra storia, opinioni, punti di vista, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com].

E’ vero quello che si dice. Mia moglie ha lavorato 5 anni in questi hotel 5 stelle lusso come cameriera ai piani. Un lavoro duro e mal pagato: 6 euro all’ora, extra non pagati, riposi spostati a loro piacimento, numero di camere eccessivo (anche 25/30 per carenza di personale che in piena stagione scappava), lavorare di sabato, le domeniche, nelle feste come Pasqua e in tutte le altre, turni notturni fino le 23 non indennizzati.

Mai nessun ispettore o controllo. E quando arriva fine settembre/ottobre vai in cassa integrazione perchè d’inverno non si trova lavoro.

E poi il Ministro Giorgetti si lamenta che i lavoratori vanno in Svizzera e si aumenta la tassazione ai frontalieri che si alzano alle 5 per arrivare a casa alle 19 al posto che gli stipendi in Italia…Questo è il nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

62 Commenti

  1. Lo stesso vale per il trasporto pubblico…orari assurdi con giornate piene…
    Da T.P.L si è passati trasporto turistico per un netto di poco piu 8 euro l’ora.
    Una vergogna

  2. Buona sera,sono la moglie di un dipendente dei 5*L rimasto a casa xchè preferiscono assumere personale non italiano e non qualificato x farli lavorare 12/15 ore al giorno con stipendi da fame,
    Non è giusto che gli italiani devono andare via x lasciare il posto a …….. Si prega di non pubblicare i miei dati grazie

    1. Mah stranamente la metà dei dipendenti in azienda dove lavoro io, abita e vive a Bellinzona e nessuno si è lamentato delle condizioni di vita anzi, mi hanno sempre chiesto perché continuo a fare il frontaliere

    2. Cosa centra il Ticino, vada lei a fare questo lavoro aggratis!
      Comunque il Ticino le regole vengono rispettate, in Italia non credi, d’altro canto con ministri come Salvini e giorgetti, santanche e lollobrigida dove vogliamo andare?

    3. Intanto hai la possibilità di andare a lavorare in Ticino ed abitare in Italia e per quanto siano aumentate le tasse nel nostro paese per i ftintalieri conviene comunque. In quanti al lavoro in Italia è effettivamente una vergogna alla luce del sole

    4. Sì fatto è stato davvero bello quanta nostalgia del cantone la paga giusta vita tranquilla rispetto delle regole! Se passeggi tutti ti danno un saluto se ti fermi x far attraversare tutti ti ringraziano si l’erba del vicino è più verde assolutamente! (In Italia siamo tutti incattiviti maleducati senza rispetto odiosi e boriosi l’unica soluzione che abbiamo trovato e’ stata mettere il paese nelle mani di un ultra destra incapace)

  3. Per non parlare degli stagisti, con paga zero costretti a lavorare GRATIS per imparare niente, trattati male dai caporali , capi, capetti. Costretti a lasciare le mance (poche) da ridistribuire. Il turismo è fatto anche di questo?

  4. Al centro destra fa comodo il lavoro precario e sottopagato, per loro le tasse come ha detto la Meloni sono un “pizzo di stato”. Rappresentano il paese dei furbi. Hanno il terrore dell’ Europa dove esistono reddito di cittadinanza e salario minimo, ed il lavoro è pagato e tassato regolarmente. Hanno voluto un paese di camerieri deindustrializzato e questi sono i risultati

        1. Carissimi governanti e dirigenti di aziende, parlo dopo 45 anni di duro cantiere: quanti di voi hanno lavorato sporcandosi le mani, hanno imparato sul campo oltre che sui libri quanto vale la dignità di un onesto lavoratore? Troppo facile dietro un abito elegante “quantificare” il valore “economico” di ogni singola ora lavorata e imporre ritmi insostenibili, senza avere neppure lontanamente la consapevolezza di quanto “costa ” fisicamente e psicologicamente ogni singolo minuto.
          Riflettiamo…e facciamo tutti un passo indietro.

          1. Ottime parole,secondo ha descritto in maniera molto efficace e profonda,ma anche molto pratica allo stesso tempo uno dei problemi principali.
            Questa classe dirigente e politica solo teorica,guarda i numeri senza sapere come si ottengono manualmente,cosa c’è dietro,in un cantiere,in un negozio,in una fabbrica ecc ma anche purtroppo il loro scopo è arricchirsi e l/o arricchire chi sta loro sopra a discapito dei soliti lavoratori.

    1. Guarda che per oltre 10 anni ha governato il PD senza fare niente. Meloni e Company hanno fatto più loro in 2 anni che non i vari governi targati pd

      1. Xché la sanità?io parlo x la Lombardia;26 anni di governo leghista ha distrutto la tanto decantata sanità Lombarda che solo chi ha i soldi si cura
        Per non parlare delle infrastrutture la viabilità stanno sconvolgendo la Brianza con la pedemontana che sarà a pagamento integrando in parte la superstrada Mi-Meda così chi adesso transita su questa strada a scorrimento veloce tutti i giorni x raggiungere il posto diavolo in futuron non lo farà piu di conseguenza tt il traffico giornaliero si riversera’ sui comuni con un’impatto ambientale e non solo devastante

        1. Ma guarda che stai parlando degli stessi che governano ora, la Lega è ancora al governo e in più governa la Lombardia.
          Comunque in due anni potevano fare qualcosa ma lo dovevano voler fare, questo è il punto.
          La Meloni è il suo governo strizzano l’occhio agli artigiani e ai piccoli imprenditori, che pagano, detto dalla PRESIDENTE del consiglio ” il pizzo di stato”, mentre chi, ed è la maggioranza ,è un dipendente, le tasse le deve pagare, tutte, e anche per chi non le paga!!

      2. Nessuno si è mai preso la briga di difendere la categoria dei lavoratori alberghiero … ne destra ne sinistra sin dal 1980 che io sappia.
        Evitiamo di scrivere eresie mettendo a favore dei politici.
        Ma per piacere!

    2. Povera Italia!! Poveri lavorarori sfruttati!!! Che delusione !! Che tristezza!!! Qiesti ragazzi vengono sfruttati e demoralizzati!!! La colpa è dell’assenteismo nelle votazioni e la Meloni (la destra ha vinto), non ho mai sentito da Meloni parlare di lavoro, di sanità, di una paga dignitosa, eppure la gente ha votato la Meloni.
      Ora si pagano le conseguenze e i
      dititti vengono calpestate!!
      Ognuno ha il governo che si merita.
      Riflettete gente

      1. Una delle cose più belle che ha fatto questo governo di destra è aver tolto il reddito di cittadinanza a lazzaroni e nullafacenti…….come vedi basta chiedere e pure i più curiosi vengono soddisfatti.

    3. Ma smettiamola con queste asserzione partitiche… cos’altro hanno fatto, i 5 stelle e il pd, il bonus 110, probabilmente non si riuscirà mai a ripianare il buco creato, la verità è che quando appoggiano il culo sulla loro poltrona, tutti nessuno escluso, pensano solo alla loro tasca !

      1. Il bonus 110 entrato in vigore per rilanciare l’economia dopo la pandemia è stato confermato dal governo Draghi 2021 con i leghisti,dal governo Meloni sia nel 2022 che nel 2023.

  5. Nessuna legge cambierà il nostro Paese di m###a dove tutti, appena possono, non esitano a sfruttare le persone e pagarle meno possibile al fine di arricchirsi.
    Non c’è rispetto per il lavoro e la dignità degli altri, cosa che non avviene nel resto dei paesi civili, dove ti viene data fiducia e uno stipendio adeguato.

    1. Caro Ciro non esageri con il dire negli altri paesi certe cose non avvengono, guardi che in molti paesi Europei molti lavoratori vengono sfruttati come in Italia, provi a vivere in Svizzera dove sembra che sia la nazione di bentegodi ci sono persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese, come in Francia ,e Germania sono paesi che conosco e non sono esattamente come noi li pensiamo. Buona giornata

      1. Ma cosa le avrà mai fatto la Svizzera x essere così acido? Ovviamente non sembra conoscere gli aiuti sociali che permettono ad ognuno che ci vive di vivere in maniera dignitosa. Certo ci sono lavori meno pagati di altri, che magari non permettono una vita agiata ma non mi sembra che la gente con lavori umili viva sotto i ponti o abbia fame. Certo, occorre avere i requisiti per chiedere questi aiuti, non sono concessi a tutti coloro che vengono in Svizzera perché nel loro paese non trovano lavoro.

      1. Lo volevano pure prima indovina chi gli ha votato contro??? Sono a niche vogliono il salario minimo ed il reddito!! Che guarda caso sono misure anti povertà perché non si può lavorare per essere povero!

    1. Il “salario minimo” non c’entra un benemerito xxx.. tra l’altro esiste gia, per categoria, e indicato dai CCNL che è ben più altro di quanto richiesto dalla CGIL o dalle sarde in PD o altrove.
      Il problema è la non curanza delle norme sul lavoro, il sottoinquadramento, la rassegnazione dei lavoratori al ritormello “l’è inscì” e via di seguito.
      Tu credi veramente che chi già oggi non osservi la legge (magari con contratti “part-time” a 60h a settimana) lo farebbe anche se pentacosi, quadrel o sarde, magicamente al governo come solo due anni fa, approvino i 9 euro omnicomprensivi di salario minimo (che sono meno di 4 euro netti all’ora, comunque)?

    2. Salario minimo 9 euro all’ora…. Soprattutto a chi per svoglia o impossibilità non ha conseguito un minimo di diploma, anche biennale (parlo di quando non c’era l’obbligo dopo la terza media, Va bene, tutti contenti… : che mi dici poi, per chi ha studiato anni, o comunque ha conseguito un diploma,puntato per una professione ed un futuro economicamente (forse) piu redditizio…,quale sarà la loro retribuzione se già ora nel 90 %non si arriva a 9 euro l’ora netti?? 15 euro l’ora? 20?

    3. Ammesso che vadano a votare.Ormai la maggior parte delle persone và più volentieri al mare/montagna piuttosto che andare a votare (diritto e dovere) in meno si và a votare più i signori politici si votano a vicenda.Soprattutto per L’ Europee ed i comuni dove si elegge il sindaco !Informatevi non si fb Instagram ma da fonti certe.Partecipate ai consigli comunali,non si può parlare o intervenire,si ascolta e ci si fa’ un pensiero.Perche` poi al bar o in altro luogo siete tutti bravi a”chiacchierare”🤷‍♀️ VOTARE È UN DIRITTO E UN DOVERE!Scusa Alex se ho scritto sul tuo commento

    4. beh i contratti collettivi li hanno firmati i sindacati ……..che in teoria rappresentano gli italiani mentre molto spesso rappresentano solo se stessi! (e poi dichiarano sciopero…….da se stessi?)

  6. Purtroppo vero, non che tutti gli albergatori paghino sotto i contratti, ma in genere non sono stipendi accattivanti, e che permettono in Italia di vivere bene, se non con sacrifici, il mass turismo poi crea ovviamente solo danno, orari prolungati per soddisfare la richiesta, mancanza di strutture trasporti, ma siamo in un paese piccolo, bisognerebbe silenziare Instagram!!! Potere della emulazione! I vip sono qui? Allora arriva il gregge

  7. Sono un cameriere da 25 anni… sono anche i soldi il problema.. ma secondo me il problema vero e’ che sarebbe ora che lo stato italiano metta x legge che tutti i lavoratori devono avere 2 giorni liberi a settimana senza differenze tra settori… chi lavora nel settore alberghiero e ristorativo non ha praticamente una vita privata

    1. Sono molte le categorie dove i lavoratori non hanno una vita, a qualcuno è saltata anche la Famiglia.Devono portare i salari (stipendi) in base al caro vita.Tutto qui.Invece no il Governo manda soldi armi in Ucraina.Basta!Le guerre non portano a nulla, solo vittime.

  8. Giustissima la lamentela…..ma allora perche non trasferirsi in Svizzera. A che serve dire di stare 12 ore fuori casa per lavoro se poi la soluzione c è…..sembra un motivo per lamentarsi oppure va bene i due piedi in una scarpa….encroyable….

      1. Ma basta, la finiamo con questa storia del “sei solo invidioso” per mascherare incapacità argomentativa?
        La smettiamo con il pensare tutti gli altri vivano secondo le nostre logiche o non sappiano elevarsi intellettualmente più di noi?
        Chi vede solo invidia è perché di sola invidia vive, che cresca!

  9. Sfruttamento dei lavoratori, profitti su profitti di cui una ben minima parte viene dichiarata, evasione fiscale scandalosa e conseguente venir meno di fondi per la sanità, la scuola ed i servizi pubblici,….questo è il vero volto che si cela dietro il tanto decantato fenomeno del turismo di massa e non , senza contare tutti gli effetti negativi di questo iper turismo sull’ambiente , sugli abitanti e sui luoghi che hanno la “ sfortuna” di esseee troppo belli

    1. Il turismo di massa ……..da mangiare a tanti,
      Visto come vengono trattati i turisti tra un po ci fanno ciaone.
      Servizi pessimi …..navigazione
      Autobus…..pare che quest’anno …..migliorino…..magari nn ti lasciano a piedi
      E ” sole” nei bistrot…..

    1. Il contratto del lavoro domestico non può essere usato da alberghi e strutture ricettive con pi. Il contratto prevede un minimo e comunque hai tredicesima, ferie tfr i contributi e la malattia al nero nulla di tutto cio’. Col lavoro domestico poi il datore di lavoro non essendo sostituto d’imposta sa quanti lavoratori poi si dimenticano di fare il 730. O vogliamo parlare di chi si fa licenziare per prendere la disoccupazione e poi andar a lavorare al nero….

    1. Alla fine speculare sui lavoratori è la cosa più facile per i grandi direttori dei 5 stalle. Iniziassero i lavoratori a denunciarli a chi di dovere. Poi non ci credo che vai a prendere 6 euro gli pagheranno tranquillamente del nero fuori busta…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo