Con l’aggiornamento del Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (Poas) è stato predisposto il nuovo assetto organizzativo di Asst Lariana con l’istituzione di sette Dipartimenti gestionali e quattro Dipartimenti funzionali.
Con decorrenza dal 1 gennaio 2025 e scadenza al 31 dicembre 2026, è stato affidato a Giorgio Bozzini, primario dell’Urologia, il Dipartimento Gestionale di Chirurgia; a Roberto Pusinelli, primario del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza-San Fermo, il Dipartimento Gestionale di Emergenza-Urgenza; a Rosa Maria Muraca, primario della della Radiologia di Cantù, il Dipartimento Gestionale dei Servizi; a Paolo Beretta, primario dell’Ostetricia e Ginecologia, il Dipartimento Gestionale Materno Infantile; a Giampiero Grampa, primario della Neurologia, il Dipartimento Gestionale di Neuroscienze. Con decorrenza dal 1 gennaio 2025 e scadenza al 30 aprile 2025 (ultimo giorno di servizio) è stato conferito, inoltre, l’incarico di direttore di Dipartimento Gestionale di Salute Mentale e delle Dipendenze a Patrizia Conti, primario della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza; dopo il suo pensionamento, l’incarico andrà al professor Nicola Poloni, primario della Psichiatria Lariana Ovest.
A partire dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2026, è stato affidato a Monica Giordano, primario dell’Oncologia, il Dipartimento Funzionale Oncologico; a Biagio Santoro, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive, il Dipartimento Funzionale di Prevenzione; a Maria Cristina Della Rosa, direttore delle Cure Primarie, il Dipartimento funzionale di Cure Primarie; a Ivan Sternativo, direttore dell’Area Accoglienza-CUP-Attività di monitoraggio della libera professione, il Dipartimento Funzionale Coordinamento delle Funzioni Tecnico Amministrative.
Infine, con decorrenza dal 1 febbraio 2025 e scadenza al 31 dicembre 2026, è stata conferita al professor Andrea Maria Maresca, direttore della Geriatria, la guida del Dipartimento Gestionale di Area Medica.
La dottoressa Giovanna Molinari nominata primario della Psichiatria Lariana Est
A seguito dell’esito dell’avviso pubblico di selezione indetto da Asst Lariana, l’incarico quinquennale di direttore della struttura complessa di Psichiatria Lariana Est è stato assegnato alla dottoressa Giovanna Molinari. La struttura coordina tutte le attività svolte nelle strutture territoriali, residenziali ed ospedaliere che gravitano nel territorio compreso tra Cantù, Mariano Comense e Longone al Segrino.
La dottoressa Molinari si è laureata nel 1995 in Medicina all’Università degli Studi di Milano e si è poi specializzata nel 1999 in Psichiatria all’Università degli Studi di Pavia discutendo la tesi “La terra trema. Reazioni psicopatologiche al terremoto e modelli di intervento sul campo”. E’ stata formatore di volontari Alitalia per il sostegno psicologico alle vittime di incidenti aerei. Nel 2000 iniziò a lavorare come dirigente medico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna (poi confluita in Asst Lariana). Tra gli incarichi ricoperti, figurano quello di coordinamento e poi di responsabile della psichiatria residenziale di Asst Lariana e quello di direttore facente funzioni della Psichiatria Lariana.