RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Casa di Comunità di Mariano Comense: aprono i primi due servizi. Banfi: “Altre entro quest’anno”

La Casa di Comunità di Mariano Comense – struttura spoke dell’hub che ha sede a Cantù, all’ospedale Sant’Antonio Abate – avvia i primi servizi dal 2 agosto con l’apertura, tutti i mercoledì, del Punto Unico di Accesso e dell’ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e di Comunità. I servizi, in questa prima fase, saranno attivati dalle ore 8.30 alle ore 15.30, tutti i mercoledì e si trovano al piano Zero dell’edificio A dove c’è l’area del Poliambulatorio; da settembre i giorni di apertura passeranno a due e saranno accompagnati anche dall’apertura dello sportello Scelta e revoca e dello sportello Protesi/Ausili/Medicina Integrativa.

La Casa di Comunità di Mariano Comense vedrà in autunno anche l’avvio dei lavori finanziati dal Pnrr con 2 milioni e 700mila euro, lavori la cui durata è prevista in un anno e mezzo. Il cantiere interesserà in particolare l’edificio D dove saranno realizzati gli ambulatori e gli studi medici per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la continuità assistenziale e gli infermieri di Famiglia e di Comunità; il Punto Unico di Accesso; lo sportello SUW/Adi; una sala d’attesa; un locale per gli infermieri; nuovi bagni sia per l’utenza che per il personale e due locali di deposito. La Casa di Comunità di Mariano Comense, come detto, afferisce al Distretto di Cantù-Mariano Comense, diretto dal dottor Carmine Paparesta.

“Proseguiamo come da cronoprogramma con l’implementazione delle reti di prossimità – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – E’ un processo graduale che entro la fine dell’anno registrerà ulteriori significative realizzazioni nell’ambito del Distretto di Cantù-Mariano Comense”.

Il Punto Unico di Accesso (Pua) è uno sportello con funzione orientativa sui servizi sanitari e socio-sanitari e le soluzioni rispetto alle problematiche prospettate dal cittadino. Attraverso il Pua, se necessario, il cittadino è messo in contatto con l’ambulatorio degli infermieri di Famiglia e di Comunità. In base alle necessità e al quadro clinico, gli infermieri possono effettuare interventi al domicilio del paziente preso in carico.

Da mercoledì 2 agosto entrambi i servizi saranno aperti tutti i mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Gli sportelli si trovano al piano Zero dell’edificio A dove c’è l’area del Poliambulatorio, nel presidio Felice Villa a Mariano Comense.

Punto Tamponi di via Napoleona: il sabato accesso solo con prenotazione

A partire da questa settimana, l’accesso al Punto Tamponi di via Napoleona a Como, nella giornata del sabato, sarà consentito solo previa prenotazione. L’appuntamento andrà fissato chiamando il Punto Unico di Accesso ai numeri 031/5858227 e 031/5854322 il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il Punto Tamponi si trova nel Padiglione Negretti dove è stato predisposto un ingresso dedicato e non è più possibile, pertanto, effettuare il tampone in modalità drive through.

Il Punto Tamponi di Como è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Dal lunedì al venerdì l’accesso è consentito su prenotazione attraverso il proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta/medici della continuità assistenziale o in autopresentazione (senza appuntamento) esibendo l’impegnativa. Il sabato l’apertura è dalle ore 10 alle ore 11 con accesso consentito solo con appuntamento (preso attraverso Mmg/Pls/Caa oppure contattando il Pua nei giorni e orari indicati).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo