Como e Varese provano a contrastare la cronica carenza di infermieri con una raffica di assunzioni. Per quanto riguarda l’Asst Lariana, al 31 dicembre erano 1.270 gli infermieri in servizio, diventati 1.355 al 19 maggio 2024, con un saldo positivo tra cessati e assunti di 85 e una conseguente riduzione del turn over. La carenza di infermieri, ancora presente a oggi, potrà essere colmata con il nuovo concorso che sarà espletato entro luglio e prevede l’assunzione di 100 professionisti.
Il primo concorso bandito lo scorso ottobre aveva portato all’assunzione, a partire da gennaio di quest’anno, di 105 infermieri; in aprile è stato bandito un nuovo concorso grazie al quale saranno assunti altri 73 professionisti. Un nuovo concorso, come detto in precedenza, sarà espletato entro il mese di luglio: si tratta di un concorso unificato che sarà promosso da Asst Lariana in collaborazione con le altre Asst del territorio, Valle Olona e Sette Laghi ed Ats Insubria. 306 il totale dei posti messi a bando, 100 per ogni Asst e 6 per Ats. In autunno poi, a ridosso delle lauree degli infermieri, verrà bandito un ulteriore concorso.
“Nuove e continue assunzioni che riducono la differenza tra le uscite e le entrate che, in questo momento, come detto, è sotto controllo. La carenza di personale resta ma si registrano segni positivi e, attualmente, non emerge per il periodo estivo la necessità di tagli di posti letto e riduzioni di attività, al di là di quelle che ogni anno in questi mesi vengono sempre predisposte”, segnala la nota di Asst Lariana.
Un commento
I neolaureati dovranno (ed è cosa normale) costruirsi l’esperienza mentre gli infermieri esperti si domanderanno il senso di spender tali competenze quando immersi nel carovita del territorio comasco.
Questo per dire che sarà cosa lunga e difficile tamponare una “ferita” che si è fatta profonda, staremo a vedere.