Ats Insubria “con riferimento al caso segnalato, ieri, di un soggetto di sesso maschile rientrato dal Brasile e risultato positivo al tampone disposto dall’Agenzia stessa”, conferma che “al momento, la situazione sanitaria è sotto controllo e non desta preoccupazione”.
Sono solo due le persone in sorveglianza, spiegano ancora, entrate in contatto con l’uomo e “state sottoposte a tampone nasofaringeo per la ricerca del Sars-Cov2. ATS Insubria, per i soggetti coinvolti, ha disposto immediatamente un provvedimento di isolamento fiduciario e allertato il Sindaco del paese di residenza, come previsto dalle disposizione normative vigenti. Le due persone sono costantemente monitorate e appaiono in ottime condizioni di salute”.
Il campione, prelevato all’uomo rientrato dal Brasile (ancora sotto osservazione) è stato inviato al Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che “provvederà al completamento dell’intera sequenza genomica per confermare la variante brasiliana. I tempi di tale analisi sono, evidentemente, dettati dalla complessità dell’esame stesso”.