RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

I sintomi della menopausa: il 18 ottobre al Volta di Como “Un tè insieme” con gli specialisti di Asst Lariana

Il 18 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della menopausa. La menopausa rappresenta un periodo molto delicato per ogni donna e nonostante venga vissuto in modo diverso da ciascuna, ha come comun denominatore una maggior vulnerabilità fisica e psico-emotiva. I sintomi, però, si possono curare ed è possibile stare bene anche in questa fase della vita. Il 18 ottobre gli specialisti dell’Ostetricia e Ginecologia di Asst Lariana saranno a disposizione per parlare di approcci terapeutici, fitoterapia e trattamenti complementari, corretti stili di vita nonché per rispondere a dubbi e domande. L’appuntamento, accompagnato da una tazza di tè e ad ingresso libero, è per mercoledì 18 ottobre dalle ore 16.30 al Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta in via Cesare Cantù, 57, nella Grande Aula dei Premi al primo piano. Per Asst Lariana interverranno il dottor Paolo Beretta, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, il dottor Francesco Ruscitto, ginecologo, la dottoressa Giulia Murru, ginecologa e la dottoressa Alessandra Piloni, ostetrica.

L’iniziativa di Asst Lariana si inserisce nel programma (H) Open Day Menopausa promosso da Fondazione Onda per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative” dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di Theramex, con il patrocinio di SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e ALOMAR ODV e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo