RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sanità

Sant’Anna Banfi nomina i suoi cavalieri. Ecco il dream-team ai vertici dell’ospedale

Nuovi ruoli per la Direzione Strategica dell’ASST Lariana assegnati dal direttore Fabio Banfi che ha dato il benvenuto a Matteo Soccio come nuovo direttore sanitario, Andrea Pellegrini, direttore amministrativo entrante e Raffaella Ferrari, nuovo direttore sociosanitario.

“Oggi è una giornata particolarmente significativa – ha dichiarato Banfi – Finalmente abbiamo costruito le premesse e definito la Direzione strategica nel suo complesso e possiamo iniziare a lavorare per il bene dell’azienda e della popolazione comasca. I componenti della nostra Direzione, alla prima esperienza in questo ambito e nel territorio comasco, contribuiranno a rendere ulteriormente attrattiva la nostra azienda grazie al loro profilo professionale e alla loro formazione e ad affrontare le prossime sfide, dal Dea di II livello al rientro dell’ospedale di Menaggio fino alla collaborazione con l’Università dell’Insubria, da rendere finalmente operativa”.Andrea Pellegrini, milanese, nuovo direttore amministrativo, ha dichiarato durante la presentazione della nuova leadership: “La mia esperienza in Regione sarà certamente utile per un confronto anche con altre realtà aziendali. Il mio approccio al lavoro in Asst Lariana sarà improntato a tre criteri: la condivisione, la collegialità e il controllo dell’operato. Tra le prime questioni da affrontare ci sono il reintegro dell’ospedale di Menaggio e la valutazione di una riorganizzazione di alcuni settori”.

Matteo Soccio, il nuovo direttore sanitario, lascia il posto di comando di Medicina d’Accettazione e d’Urgenza dell’Asst Valcamonica (Brescia). “Mi adopererò per conoscere al meglio le strutture e le loro problematiche – ha aggiunto – e incontrare il personale in modo da incrementare la risposta ai bisogni di salute e perseguire i nostri obiettivi”.

Infine, Raffaella Ferrari, nuovo direttore socio-sanitario, guida la struttura complessa Salute Mentale e Dipendenze dell’Ats Città Metropolitana di Milano Tra le esperienze gestionali, nel suo percorso professionale è da segnalare la particolare attenzione allo sviluppo di Progetti Innovativi nell’ambito della Salute Mentale. Ferrari si è occupata inoltre di programmazione, acquisto e controllo delle prestazioni di psichiatria e neuropsichiatria territoriali pubbliche e degli enti privati del territorio dell’ex Asl di Milano, di negoziazione con gli erogatori pubblici e privati e della gestione degli organismi di coordinamento della Salute Mentale, Infanzia, Adolescenza.“Mi sono occupata di integrazione tra differenti territori e della lettura di bisogni diversi – ha detto la dottoressa Ferrari – Da clinico, porterò anche la mia esperienza con i pazienti e le loro famiglie e un approccio empatico. Il mio metodo si basa sulla formulazione di proposte e sull’analisi degli esiti e collaborerò con tutti gli enti del sistema Salute e con le associazioni per sviluppare i percorsi più adatti per attuare la recente Riforma sociosanitaria regionale e portarla a compimento sul territorio comasco”.

La direzione strategica sarà presentata nei prossimi giorni anche al personale aziendale nell’ambito di due incontri, uno all’ospedale Sant’Anna e uno all’ospedale di Cantù-Mariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo