RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Scienza

Lake Como School presenta: “Teoria dei giochi e disordini della personalità”

Teoria dei giochi e disordini della personalità: sono i temi che, dal 2 al 7 settembre, studiosi e ricercatori da tutto il mondo affronteranno nell’ambito della Lake Como School of Advanced Studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como.
Saranno infatti due le scuole ospitate: dal 2 al 7 settembre a Campione d’Italia si terrà la summer school “Game theory and rationing” mentre dal 3 al 7 settembre a Villa del Grumello si terrà “Personality disorders: new developments in assessment, treatment and basic research”.

La prima scuola, a Campione d’Italia, si terrà dal 2 al 7 settembre e sarà dedicata ai problemi di ripartizione, un tema molto generale in Teoria dei Giochi che è analizzato sia da un punto di vista cooperativo che non cooperativo. Lo scopo è presentare alcuni dei numerosi contributi dei teorici dei giochi, sia dal punto di vista teorico che da quello applicativo.

La seconda scuola, a Villa del Grumello, si terrà dal 3 al 7 settembre e il programma mira a presentare lo stato dell’arte in termini di ricerca sui disturbi della personalità, con particolare attenzione ai settori della diagnosi, del trattamento, della ricerca di base e dell’adolescenza. I disturbi della personalità sono gravi condizioni psicopatologiche con un forte impatto sia sulla vita del singolo paziente che sulla salute pubblica. Nell’ultimo decennio, i disturbi di personalità hanno acquisito un ruolo primario nella ricerca, in relazione alla diagnosi, al trattamento, ai meccanismi di base e ai temi dello sviluppo e dell’eziologia.

A margine di questa summer school, venerdì 7 settembre alle 18.30 alla Pinacoteca Civica di Como, si terrà la conferenza aperta al pubblico “Personalità come specchio della salute”.

 

INFO
Maggiori informazioni sul sito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo