AttivaMente, fondata a Como nel 2005 con il motto di “fare cultura per fare società” ha negli anni intrapreso diversi studi e attività sulla relazione tra cultura e benessere, offrendo occasione di formazione e crescita personale per adulti e ragazzi volti ad aumentare il benessere dei partecipanti attraverso percorsi sulle emozioni ed il teatro.
Per la stagione 2018-2019, in vista anche dell’imminente apertura di un nuovo spazio presso l’ex Pastificio Castelli, di cui avevamo già parlato nel seguente articolo, AttivaMente ha trovato nella parola AGITATE il messaggio chiave di tutte le proposte.
Lo spiega così Jacopo Boschini, presidente e direttore artistico: “AGITATE è per noi una strana inquietudine, l’ingovernabile impulso a muoverti, magari in modo un po’ folle. Non importa se è un modo scomposto e scoordinato, è il tuo modo ricco, inaspettato e vitale. Ed unico. L’inquietudine è chi sente il bisogno profondo di liberare la propria creatività e la voglia di conoscenza di sé e degli altri”.
Dal 19 settembre, verso l’ora del tè, ci sarà la possibilità di incontrare diversi esperti e docenti tra cui Valeria Moretti, Erika Renai, Silvia Femia e altri, per una tazza di tè o di caffè e due chiacchiere. Un break legato ad un argomento specifico e un momento per rigenerarsi dalle corse della quotidianità.
Maggiori dettagli sul sito
Per conoscere da vicino tutte le nuove proposte il 22 settembre ci sarà un percorso esperienza con merenda dal titolo “Agitate (prima dell’uso)”. Il ritrovo è alle 14.45 presso la sede attuale della coop, in via Montelungo 8/B a Como, da lì si partirà per un breve tratto di strada fino a raggiungere il parco dove si conosceranno da vicino tutti i corsi e i docenti. L’evento è gratuito e aperto a tutti a partire dai 6 anni.
Riguardo i corsi quest’anno tra le proposte tante novità nei titoli e nei contenuti. Per i corsi di teatro, divisi per fascia d’età dai 6 anni all’età adulta, docenti professionisti altamente specializzati guideranno ogni gruppo alla creazione di un vero e proprio spettacolo finale, che sarà replicato in primavera più di una volta, per permettere a tutti di calcare la scena almeno una volta.
I corsi di teatro partiranno ad ottobre e le prime due lezioni sono sempre di prova.
My Way, programma fiore all’occhiello di AttivaMente, inizierà dl 15 ottobre articolandosi in soli 8 incontri, per permettere ai partecipanti di conoscere meglio sé stessi e le proprie emozioni attraverso tecniche del teatro e non solo. Il corso è stato ideato da Jacopo Boschini 6 anni fa che lo conduce anche quest’anno.
Nell’area benessere restano le proposte ormai consolidate come #AMO, AttivaMente Outdoor, tenuto dall’ultra-trailer Michele Evangelisti, che dal 26 settembre al 31 ottobre propone un allenamento di camminata veloce ed esercizi per le vie della città. LiberaMente nel corpo con Veronica di Francesco dal 2 ottobre, un’occasione per danzare e muoversi.
Dal 2 ottobre partirà un corso di Yoga mentre dal 3 ottobre dei corsi di Danza Creativa per bambini fino ai 10 anni e per adolescenti.
Da quest’anno inoltre tutti gli iscritti ai corsi potranno aderire ad AttivaMente qua e là, iniziativa per assistere ad eventi culturali in città e in Regione a prezzi convenzionati. Durante l’anno si svolgeranno inoltre seminari intensivi specifici, proposte trasversali rivolte a tutti i partecipanti ai corsi oltre che occasioni di formazione puntuali e originali.
INFO
Maggiori dettagli sul sito