RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Giornata Mondiale contro il cancro infantile. Nel 2021 quasi 34mila bambini aiutati dai Lions nelle oncologie pediatriche

Oggi, 15 febbraio, è la Giornata mondiale contro il cancro infantile. I club Lions negli anni hanno constatato gli effetti del cancro sui bambini colpiti da questa malattia per questo si sono impegnati a offrire a loro e alle loro famiglie una speranza grazie al proprio servizio e supporto concreto. E’ necessario sapere che:

Il cancro è una delle principali cause di morte per bambini e adolescenti in tutto il mondo.

Ogni 2 minuti viene diagnosticato il cancro a un bambino.

13% è la percentuale di aumento del cancro infantile negli ultimi 20 anni.

6 anni è l’età media in cui viene diagnosticato il cancro a un bambino.

I tassi di sopravvivenza nei casi di cancro infantile sono maggiori dell’80% nei paesi sviluppati e minore del 20% nei paesi in via di sviluppo.

Il messaggio positivo e incoraggiante che emerge è che oggi sono stati fatti enormi passi in avanti nelle guarigioni che possono migliorare ulteriormente con lo sviluppo di nuovi farmaci che siano sperimentati e testati direttamente sulla popolazione pediatrica.

Attualmente ci sono livelli ottimali di cure ed alti tassi di guarigione soprattutto per leucemie e linfomi rispetto ai tumori cerebrali, ai neuroblastomi ed agli osteosarcomi.

I Lions da tempo focalizzano la loro attenzione sulla promozione della cultura della prevenzione e diagnosi precoce portando nelle scuole il Progetto Martina svolto da esperti nel settore per una attenzione consapevole alla propria persona per guadagnare salute.

Ecco qui un bilancio grafico dell’attività nel 2021:

Non appena la situazione pandemica lo consentirà i Lions programmeranno nuove attività a favore della causa del cancro pediatrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo