RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Sport

Campioni, trofei e tifo: esce l’album di figurine collezionabili sulla storia del Calcio Como

Un album di figurine per celebrare il passato (e il presente) del Calcio Como, dagli albori di inizio secolo fino alla stagione 2018-19, passando per le glorie degli anni ‘70-’80.
È questa l’idea dietro al progetto di Mario Camagni ed Enrico Levrini, curatori dell’album “Calcio Como – Le Figurine”, in collaborazione con l’omonima società sportiva lariana.

“Due anni fa abbiamo realizzato un album simile sulla Pallacanestro Cantù, riscuotendo molto successo e devolvendo tutto i ricavato dalle vendite in beneficenza – spiega Camagni – oggi riproponiamo l’idea guardando al Calcio Como”.

All’interno, 242 figurine su 54 pagine raccontano la storia della società dagli esordi, all’inizio del secolo, passando per la prima serie A negli anni ‘50, rendendo anche omaggio ai campioni del settore giovanile della squadra come Marco Tardelli, Gianluca Zambrotta, Pietro Vierchowod o Paolo Rossi la cui carriera è passata da Como e proseguita in serie A, fino alla Nazionale.

“Si è trattato di una ricerca storica molto ampia – dice Camagni – l’idea era anche quella di unire i tifosi e i collezionisti che, una volta che l’album sarà in distribuzione, potranno scambiarsi le immagini e quindi condividere una passione”.

Gran parte delle figurine “storiche” più antiche vengono dall’archivio personale di Enrico Levrini, l’altro curatore della pubblicazione. “Una parte dell’album sarà anche dedicato alle tifoserie – racconta Levrini – i Panthers, prima, e la Fossa Lariana poi che hanno fatto la storia della società tanto quanto i dirigenti e i calciatori”.

L’album e le figurine saranno disponibili a partire da marzo, stando ai curatori, e verranno stampati nell’ordine di diverse migliaia di copie acquistabili nelle edicole della Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo